Sesto San Giovanni, 12 giugno 2011 - Cercasi sponsor per le bat house. Le casette per ospitare i pipistrelli, che si stanno rilevando un ottimo rimedio ecologico anti-zanzare, hanno un unico difetto: un costo che, seppure limitato per ogni esemplare a 30-40 euro, diventa una cifra consistente per un’installazione massiccia. Soprattutto in una città con un territorio vasto su cui si susseguono parchi, giardini e microaree verdi.

L’assessore all’Ambiente ha lanciato così un appello per promuovere l’acquisto dei piccoli rifugi in legno. «Ne è stata posizionata una decina all’interno del parco della Media Valle del Lambro, in occasione della festa dell’albero — spiega Lella Brambilla — Ci piacerebbe diffonderne altre: stiamo trattando in proposito con il quartiere Rondò Torretta e abbiamo preso contatti anche con l’Arci, che ha in gestione il Carroponte. Abbiamo iniziato a promuovere questa operazione, che però ha dei costi: cerchiamo sponsor o attività che ci consentano di non spendere molto».

Le bat house, dette anche bat box, rappresentano un’arma efficace contro le zanzare: i pipistrelli, che a differenza di altri animali non costruiscono il proprio nido ma utilizzano rifugi già esistenti, sono in grado di mangiarne fino a duemila esemplari a sera. Così anche molti cittadini hanno acquistato le casette in legno, in vendita in alcuni negozi e nei centri commerciali.

In attesa dei pipistrelli, è partita la consueta campagna anti zanzare, con trattamenti a basso impatto ambientale. Anche per quest’anno gli operatori della cooperativa Dinamo, a bordo di biciclette, nebulizzatori in spalla e pastiglie nelle tasche, percorreranno in lungo e in largo la città: otto le disinfestazioni previste negli oltre ottomila tombini, con prodotti contro le larve; una decina i cicli di nebulizzazioni contro le zanzare adulte, nei luoghi maggiormente popolati.

Interventi mirati, grazie alle rilevazioni sulle zanzare comuni e tigre, effettuate con trappole all’anidride carbonica. Il progetto, sperimentato per due anni, è stato riconfermato dall’amministrazione già l’anno scorso, alla luce dei buoni risultati. Tra le iniziative previste, anche campagne informative con dépliant pieni di suggerimenti pratici.