Paderno Dugnano, 24 agosto 2011 - Il mercato della Coldiretti, da poco arrivato a Calderara, ha chiuso i battenti per tutto il mese di agosto. Una scelta non condivisa dall’Associazione per il Commercio e lo sviluppo di Calderara. Meno di dieci i banchi alimentari che ogni giovedì, a partire dalle 7,30, occupano un piccolo parcheggio di via Riboldi. Sono stati accolti positivamente dalla cittadinanza e sono stati invece da subito criticati dai commercianti della zona, che si sono visti aprire un mercato in concorrenza con i loro prodotti, proprio accanto alle loro vetrine. «Noi avevamo chiesto un mercato rionale nel quartiere Baraggiole però, che non ha servizi e negozi — ha spiegato Sergio Bucci, fotografo e vicepresidente dell’associazione —. E invece ci siamo visti aprire questo nuovo mercato proprio nell’unica via in cui esistono attività commerciali».

Se questa polemica nei mesi scorsi era già stata più volte ribadita dai commercianti di Calderara, quello che invece oggi si chiedono è come mai, proprio nel mese di agosto, non ci sia stato il mercato. «Se è vero che chi è dietro a questi banchi è un produttore diretto — ha ribadito Giovanni Capuano, panettiere e presidente dell’Associazione per il Commercio e lo sviluppo di Calderara — allora non si spiega come mai i mercati siano stati chiusi proprio nel periodo in cui la terra offre più frutti. Se questo mercato doveva essere un servizio per i cittadini, tenerlo aperto nel mese d’agosto quando invece i commercianti vanno in ferie, sarebbe stato l’ideale». Intanto in via Riboldi ha chiuso definitivamente un altro negozio, si tratta di una bottega di abbigliamento, segno evidente che il commercio non se la passa troppo bene in questo periodo.

La maggior parte dei commercianti della zona attacca iniziative come queste, vissute come calate dall’alto, senza il loro coinvolgimento. «Non potevano parlarcene prima — continua Bucci —, dato che eravamo stati noi, anche tramite la lista civica Polo Civico per Paderno, a proporre un nuovo mercato e a raccogliere delle firme per averlo? Non si è parlato neppure con il quartiere e non si è tenuto conto dei commercianti che in questi anni hanno contribuito a rendere viva la zona».

Il mercato di Campagna Amica riaprirà i battenti domani. Dall’amministrazione è stato ribadito che la chiusura nelle settimane centrali di agosto è dovuta a una minor presenza di persone in città. Il progetto è ancora in via sperimentale, ma si ha tutta l’intenzione di portarlo avanti visto il successo tra i cittadini e nonostante le critiche dei commercianti.