Paderno Dugnano, 1 settembre 2011 - Un appuntamento importante, una sfida per la costruzione della Paderno del futuro. Dopo l’approvazione delle linee guida, nel mese di luglio, il Piano del governo del territorio approda alla fase più tecnica. Questa mattina il primo appuntamento, in seduta pubblica, dedicato agli esperti del settore.

«Abbiamo avviato le procedure di gara per selezionare il professionista che sarà incaricato di redigere il Pgt — spiega il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Gianluca Bogani — dopodichè inizierà il lavoro tecnico ma non mancheranno momenti di confronto con la cittadinanza, come abbiamo fatto in questi due anni». Ventidue le società che si sono presentate all’appello. La selezione proseguirà, in seduta pubblica, questa mattina in sala Giunta dove la commissione comunicherà gli esiti della verifica in merito ai requisiti di capacità economica dei soggetti sorteggiati e la definitiva ammissione o esclusione del candidato ammesso con riserva. Obiettivo approvare il nuovo strumento urbanistica nel mese di dicembre del 2012.

È di 190mila euro il valore complessivo dell’appalto. La società o il professionista che si aggiudicherà il bando sarà chiamato a redigere il Documento di piano, il Piano dei servizi e il Piano delle regole. Inoltre è richiesta la collaborazione continua con l’Ufficio di piano del Comune, l’esame delle osservazioni avanzate da privati e dalle parti sociali, nonché gli studi di settore, e il coordinamento e la partecipazione a tutte le attività inerenti al Pgt, confronto con i cittadini incluso.

Il tutto ovviamente tenendo conto delle linee guida approvate nell’ultima seduta del Consiglio comunale. Tra queste: la valorizzazione dei luoghi storici, servizi di quartiere come mercati rionali, il miglioramento dei collegamenti da est a ovest della città e l’ambiziosa creazione di un capolinea per la metropolitana, chiodo fisso dei padernesi. Pgt, Rho-Monza, lavoro e bilancio: si preannuncia un ottobre caldo.