Paderno Dugnano, 27 luglio 2013 - Ladri di rame in azione sulla Milano-Limbiate. In fuga con l’oro rosso, bloccano il servizio del tram per un’intera giornata. Per la terza volta la linea 179 che corre lungo la Comasina viene presa di mira da ladri disposti a tutto: la tratta è elettrificata anche quando il tram è in deposito. Rischiano di morire folgorati. Eppure i colpi si ripetono, non solo sulle tratte al momento abbandonate ma anche su quelle in funzione come il «Mombello».Ieri il tram era partito regolarmente alle prime luci dell’alba dal deposito ma non è riuscito ad arrivare a destinazione, interrompendosi davanti alla palina «assaltata» dai furfanti. Atm, che gestisce il servizio, ha dovuto correre ai ripari garantendo bus sostitutivi e utilizzando anche il social network Twitter per informare i pendolari.

La banda ha agito in piena notte, sradicando il rame dalle paline. Il danno non è ancora stato quantificato. Due i punti «saccheggiati», al confine fra Paderno e Cormano. «È la terza volta. Qualcosa non funziona — commenta l’assessore ai Trasporti della Provincia di Milano Giovanni De Nicola —. Passa la corrente, l’energia è altissima: o i ladri sono attrezzatissimi per tranciare i cavi oppure l’impianto viene disattivato per manutenzioni e qualcuno ne approfitta. Resta la conta dei danni, soldi sottratti ad Atm, ai cittadini». Era successo anche sulla Milano-Desio-Seregno: «Lì il danno era stato ingente — ricorda l’assessore —. In qualsiasi caso, non è più tollerabile per il servizio e il patrimonio pubblico. Sembra una provocazione. Succede in centri urbanizzati e, in questo caso, anche vicino alla caserma della Guardia di Finanza e al comando della polizia locale di Cormano. Stiamo lavorando alla riqualificazione della tratta, crediamo nel tram. Sappiamo che la vigilanza costa ma sicuramente meno dei danni, quindi chiediamo più controlli». Rabbia anche fra gli affezionati utenti: alcuni, a caldo, si sono detti disponibili a pattugliare i binari. È la terza volta, ma è anche vero che i ladri non sempre la passano liscia.

L'ultimo assalto giusto una settimana fa - si era concluso con un blitz dei carabinieri di Paderno: cinque finti operai, intenti a ripulire i cavi del tram lungo via Reali, erano stati stanati mentre trafficavano a pochi passi da un furgone. Due sono finiti in manette - un 21enne romeno e un 35enne turco - gli altri tre sono riusciti a fuggire con il bottino: circa 150 chili di cavi di rame. Le indagini sono in corso per incastrare il resto della banda. Anche a Nova Milanese, sulla Milano-Desio, all’inizio del mese i militari erano riusciti a sorprendere due malviventi — un milanese e un quarantenne di Bollate — intenti a rubare lungo i binari abbandonati.


Questa volta, almeno fino a ieri sera, non sono state sporte denunce ai carabinieri. Intanto da Atm fanno sapere che la tratta da Cassina Amata a Limbiate è stata rimessa subito in funzione mentre i bus sostitutivi hanno garantito il servizio da Cassina Amata a Comasina. Il problema è stato risolto alle 19.30 quando i tram sono tornati a viaggiare su tutta la linea e Atm ha avvisato i viaggiatori con un nuovo Tweet.

simona.ballatore@ilgiorno.net