Paderno Dugnano, 16 novembre 2013 - Nuova ed eclatante protesta dei cittadini di Paderno Dugnano contrari alla nuova autostrada Rho-Monza, progetto in queste ore sulle scrivania del ministro dell'Ambiente Andrea Orlando. Ieri sarebbe dovuto arrivare il "sì" governativo all'infrastuttura, invece il semaforo verde non è scattato. Questione di ore forse. Sembrerebbe che il ministro voglia prendere ancora tempo prima di autorizzare un'opera così osteggiata dalla popolazione. Ciononostante, il fronte del "no" non ha rinunciato alla manifestazione già organizzata da giorni per fare pressione su Roma.

Centinaia di residenti, tra cui molti bambini, si sono ritrovati alle dieci in punto davanti al piazzale del cinema "Le Giraffe", al Villaggio Ambrosiano, e armati di pentole, campanacci e striscioni hanno scavalcato il guard rail della superstrada Milano-Meda, occupando la carreggiata. Poi è partito il corteo in direzione Paderno mentre polizia locale e carabinieri bloccavano il transito delle automobili.

Obiettivo della protesta, il solito: chiedere l'interramento in territorio padernese della nuova strada, in altre parole un tunnel che consentirebbe di mitigare l'impatto ambientale dell'opera. La Milano-Meda è rimasta bloccata per circa un quarto d'ora. Alle undici circa la circolazione è tornata regolare. Presenti alla manifestazione anche la consigliera regionale grillina Silvana Carcano e il deputato Pd Ezio Casati.