Paderno Dugnano, 22 dicembre 2013 - Non si placano le polemiche al Villaggio Ambrosiano e la guardia resta alta a causa delle esalazioni in arrivo dalla Leganti Naturali srl, una nuova azienda con sede sulla Statale dei Giovi, civico 80. «Prima si sentiva un forte odore di ammoniaca, adesso di cemento- spiega Alfonso Sartori, residente in via Cirene -. Nei giorni scorsi ho chiamato polizia locale e carabinieri, perché questa inspiegabile puzza rende l’aria irrespirabile». L’azienda ha aperto da pochi mesi, la Regione non aveva chiesto la valutazione d’impatto ambientale, perché teoricamente non dovevano esserci problemi.

Una volta al lavoro, il forte odore sprigionato dalle sue mura, ha allertato i più. Ora, riferiscono in Comune, in attesa che si trovi una soluzione, la ditta, che produce cemento da scorie d’inceneritori, avrebbe smesso di lavorare. Gli odori si sono azzerati in alcune ore della giornata, ma di mattina e di sera i residenti li sentono. «Proprio ieri ero in via Marzabotto - racconta Carmelo Mondello, abitante della zona - e sono subito rientrato a causa delle puzze. Ho chiamato i vigili, mi hanno detto che erano già stati informati. Con la salute non si può perdere tempo, bisogna intervenire  subito».

 Non hanno perso tempo, i cittadini del Villaggio: <hanno iniziato a raccogliere firme con l’aiuto dei negozianti del quartiere per denunciare l’accaduto e chiedere «l’attivazione di tutti gli strumenti previsti per risolvere il problema - dice Nicoletta Romano, tra le promotrici della petizione che nel giro di qualche giorno ha già oltrepassato il migliaio  di adesioni -. La ditta è troppo vicina alle abitazioni,  non capiamo perché le sia stao dato il permesso di aprire».  «Mentre eravamo impegnati a lottare contro la Rho-Monza, dall’altra parte della città ci preparavano quest’altro brutto scherzo - continua Raffaella Fabozzi - siamo pronti a scendere in piazza anche per questa vicenda».

L’Arpa nei giorni scorsi ha fatto sapere  che non vi è traccia di tossicità nell’aria, ma gli odori continuano e le preoccupazioni pure, tra chi lamenta bruciori agli occhi e dolore ai polmoni.

di Daniela Salerno