PATRIZIA LONGO
Archivio

Sesto, un concorso per progettare la prima residenza sulle ex Falck

Il bando sarà presentato alla Festa dell'architetto. Il sindaco Chittò: "E' una strada innovativa e moderna"

Il sindaco Monica Chittò in visita alle ex Falck

Il sindaco Monica Chittò in visita alle ex Falck

Sesto San Giovanni (Milano), 16 novembre 2016 - Sarà un concorso d'architettura a scegliere il progettista che disegnerà il primo edificio per la residenza convenzionata sulle aree ex Falck. Il bando, frutto di un protocollo d'intesa tra Bizzi & partner engineering, Milanosesto e il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, sarà presentato venerdì 18 novembre a Venezia, in occasione della Festa dell'architetto organizzata in concomitanza con la 15esima Mostra internazionale di architettura. 

La residenza convenzionata sarà realizzata nell'ambito di trasformazione legato alla Città della salute e della ricerca. Il concorso nazionale, il primo di una serie, ha l'obiettivo di promuovere un nuovo modello per la scelta dei progettisti, come peraltro auspicato dall'architetto Renzo Piano, autore del masterplan relativo alle aree dismesse ex Falck.

"Con un masterplan di alto livello come quello disegnato da Renzo Piano - ha commentato il sindaco Monica Chittò - mi sembra un'ottima scelta quella di seguire il suggerimento, proprio dell'architetto genovese, di affidare singoli interventi a giovani progettisti per garantire qualità. Ringrazio dunque il Gruppo Bizzi, Milanosesto e il Consiglio nazionale degli architetti per aver intrapreso una strada innovativa e moderna, come a suo tempo chiesto dall'amministrazione comunale. In fondo a questa strada sono sicura troveremo una città più bella e accogliente".