Sondrio, 27 aprile 2012 - Persino i trentini che entrano in Trento erano più degli abitanti di Pedesina: 33 contro 30. Così il minuscolo Comune in provincia di Sondrio vince la palma di meno popoloso d'Italia. Si tratta di uno dei dati preliminari rivelati dall'analisi dell'Istat sulle risposte al 15esimo censimento. Per i residenti di Pedesina nessun problema di parcheggio rispetto ai connazionali di Roma, che con i suoi 2.612.068 residenti  si conferma il più popoloso dello Stivale.

Alla Lombardia va un altro primato: quello del Comune che in dieci anni (dal 2001), ha incrementato maggiormente la propria popolazione. Si tratta di Rognano, in provincia di Pavia, dove i residenti sono schizzati al +220,1%. Di contro, il censimento rivela che nei sei Comuni più grandi (Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova) negli ultimi decenni si è assistito a un lento ma progressivo decremento di popolazione e i primi risultati sembrano confermare questa tendenza, ad eccezione di Torino e Roma che, rispetto al censimento del 2001, hanno una popolazione che è cresciuta.

Sul fronte dell'immigrazione invece, fra i comuni più grandi Brescia si posiziona in testa alla graduatoria con il 16% di popolazione straniera. Nella fascia intermedia (in maggioranza composta da città lombarde), al primo posto si attesta Pioltello, in provincia di Milano, dove gli stranieri sono il 22% della popolazione totale. Mentre tra i piccoli vince Rocca de' Giorgi (Pavia), che detiene il primato con il 36,3% di stranieri.