Traona (Sondrio), 6 aprile 2016 - È stato elitrasportato all’ospedale di Sondrio l’operaio di 38 anni che, ieri pomeriggio, si è infortunato, dopo essere caduto con violenza, in una cantiere edile a Traona. L’incidente è avvenuto poco dopo le 17.30, in via Cavalier Torri. Secondo quanto ricostruito l’operaio, di nazionalità romena, sarebbe inciampato in alcuni pali da ponteggio e sarebbe caduto procurandosi varie lesioni lacero contuse alla schiena. Inizialmente le sue condizioni sono apparse gravi e sul posto sono stati inviati i soccorritori del 118 in codice rosso.
Fortunatamente, la situazione è poi risultata essere meno preoccupante di quanto temuto inizialmente e l’uomo è stato trasportato in ospedale in codice giallo per accertamenti. Dell’accaduto sono stati informati i carabinieri di Chiavenna che hanno svolti i rilievi di rito.
Im mattinata, invece, un altro infortunio si è verificato a Tirano. Qui un uomo di 57 anni si è procurato un taglio a una mano, mentre lavorava nei pressi dei Bastioni Pedrotti. Dopo aver ricevuto le prime cure del caso sul posto, in via precauzionale è stato accompagnato all’ospedale di Sondalo. Nel corso della giornata gli operatori del 118 sono stati mobilitati anche per prestare assistenza a due diciottenni rimasti coinvolti in un incidente stradale avvenuto in via Furoni, a Piantedo, poco prima delle 7.30.
Nel tardo pomeriggio sono stati inviati a Teglio, dove tre persone sono rimaste ferite nello scontro con un mezzo pesante. Ad aver bisogno delle cure dei medici sono state due donne di 38 e 50 e un uomo, per loro è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Sondrio in codice verde. Non sono mancati neppure gli interventi sulle piste da sci delle varie località turistiche della Valle. Il più grave è quello registrato a Livigno, attorno alle 13.50: una sciatrice, di 15 anni, si è infortunata cadendo sulle piste della ski area del Mottolino. Dopo aver ricevuto le prime cure del caso sulla neve, è stata imbarcata sull’elisoccorso di Sondrio e trasferita in codice giallo al Morelli.