Francesco, a otto anni è già un campione su quattro ruote

"E’ un ottimo pilota e un bravo studente frequenta la terza della primaria di Era con ottimi risultati" di ROBERTO CARENA

Francesco Marenghi, 8 anni, fa già parlare di sè per le sue imprese sportive

Francesco Marenghi, 8 anni, fa già parlare di sè per le sue imprese sportive

Samolaco (Sondrio), 27 aprile 2016 - Francesco Marenghi, 8 anni, fa già parlare di sè per le sue imprese sportive. È un ottimo pilota di kart. In occasione del secondo appuntamento «Easykart 2016 campionato nazionale BirelArt categoria 60 cc» svolto domenica al Circuito Internazionale di Cervia, su 40 partecipanti si è classificato al 7° posto. Era la sua seconda gara in una categoria riservata a mini piloti dagli 8 ai 13 anni non compiuti, una categoria che ha un seguito non indifferente e che prevede un campionato nazionale di 5 competizioni rispettivamente a Siena (1° gara giunto 11°), Cervia, Lignano Sabbiadoro, Lonato, Adria e Castelleto di Brandazzo. A Cervia il tempo non era l’ideale, pioggia battente e pista bagnata. Francesco non ha quasi mai guidato sul bagnato e la sua performance finale ha dell’incredibile.

«Le difficoltà non sono mancate - spiega papà Amedeo - la gara è stata un susseguirsi di emozioni. Francesco su pista bagnata e gomme rain strappa il nono posto in batteria. Nella manche di qualificazione optiamo per gomme slick, in quanto la pista si stava asciugando, di fatto Francesco scivola in ventesima posizione alla prima curva per aver messo 2 ruote fuori traettoria. Non si perde d’animo e conclude la manche al quinto posto con un recupero entusiasmante. Le emozioni però, non finiscono qui, di nuovo acqua scrosciante, in griglia di partenza della finale A, dei 20 meglio classificati alle qualifiche. Francesco è in undicesima posizione, il kart non si avvia e si pensa al peggio, rientra ai box, ma grazie ad un secondo giro di allineamento disposto dal direttore di gara, riprende la posizione di diritto e conclude la gara con un fenomenale settimo posto».

La pioggia battente ha messo a dura prova la tenuta dei piccoli piloti e, nonostante Francesco sia anagraficamente ma soprattutto fisicamente il più piccolo di tutti (deve aggiungere 25 kg zavorra per raggiungere il peso complessivo di 110kg), ha dimostrato una grande forza e competitività portando a casa un incredibile 7° posto, del tutto insperato, sia per la qualità degli avversari che per le condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Frequenta inoltre la Scuola italiana di pugilato a Verceia per irrobustire il fisico assai minuto. «E’ un ottimo pilota e un bravo studente - aggiunge il padre - frequenta la terza della primaria di Era con ottimi risultati. Molto attento, studioso, si preoccupa di fare i compiti anche durante il periodo delle gare in cui si sta lontano da casa». La sorella Valentina, 22 enne lo ammira moltissimo: «E’ un ragazzo che malgrado la giovanissima età autosufficiente - dice - determinato e consapevole dei suoi doveri». Prossimo impegno a Lignano Sabbiadoro, sperando che continui in questa crescita tanto meravigliosa quanto incredibile.