Mostra zootecnica, ben 2mila visitatori a Torre di Santa Maria

In tutto 110 bovini di razza bruna e rossa provenienti da 16 diversi allevamenti

Piccoli spettatori alla mostra zootecnica (National Press)

Piccoli spettatori alla mostra zootecnica (National Press)

Torre di Santa Maria, 29 marzo 2016 - Oltre 2mila i visitatori accorsi per ammirare i 110 bovini di razza bruna e rossa provenienti da 16 diversi allevamenti che hanno sfilato di fronte a una giuria di esperti per decretare i migliori esemplari nelle diverse categorie. Sono i numeri della Mostra zootecnica mandamentale di Sondrio e Valmalenco, andata in scena a Tornadù, frazione di Torre di Santa Maria.

Novità di quest’anno la partecipazione di otto allevatori di capre che hanno presentato alla mostra 50 esemplari. Le sfilate sono iniziate alle 8 e sono continuate fino alle 12.30. Vincitrice nella categoria manze è stata la vacca dell’azienda Pizzo Scalino di Leonardo Nani e figli, nella categoria vacche da latte ha vinto l’esemplare portato dall’azienda agricola di Maurizio Negrini di Caspoggio che ha ottenuto anche il premio miglior mammella.

Per i caprini l’azienda di Simona Negrini si è aggiudicata il titolo per il miglior becco, invece la capra dell’azienda Simone Bergomi è stata nominata Regina della mostra, mentre miglior mammella all’esemplare dell’azienda Maurizio Negrini.