In Valtellina la primavera è sotto zero: neve e temperature in calo

Moderata l’allerta valanghe; a Livigno il termometro segna -7 di EMMANUELA TUBELLI

Freddo e gelo (foto Schicchi)

Freddo e gelo (foto Schicchi)

Madesimo (Sondrio), 26 aprile 2016 - Dopo un inverno mite e un assaggio di primavera, di sole e temperature anche molto elevate, gli ultimi scampoli di aprile riportano su tutta la Valtellina, ma non solo, un’inaspettata ondata di freddo, con cui si conclude una stagione del tutto anomala. Questa volta la colpa è da imputarsi ad una vasta depressione ciclopica centrata nel Nord Europa, che influenza negativamente il meteo dell’intera Lombardia, con picchi severi sulla nostra area.

Le minime riportate nel corso della giornata di oggi, infatti, si sono attestate decisamente al di sotto della media stagionale: 6 gradi a Sondrio, 7 a Tirano, -1 a Bormio, -2 a Madesimo, sino ai -7 a Livigno. Ma non finisce qui: il termometro infatti continuerà a scendere di diversi gradi tra oggi e domani, a causa dei rovesci nevosi (di debole entità, con 10-15 cm di deposito) registratisi questa notte, specie oltre i 1.700 metri. La neve, unita ai forti venti, ha inoltre innalzato tra lunedì e martedì il rischio valanghe, con pericoli moderati riscontrabili ancora per oggi e domani: 2 moderato su Retiche e Adamello, 1 debole, invece, su Prealpi e Orobie.

La situazione tenderà a migliorare, anche per quanto riguarda la possibilità di valanghe per i pendii più ripidi, già nelle prossime ore, quando cieli generalmente sereni regaleranno un clima più stabile.Nella giornata di venerdì, infatti, poche nubi segneranno il paesaggio dei vari settori, che non saranno più interessati da piogge. Ma, nonostante i cieli generalmente tersi, sino alla fine di questa settimana non potremo fare a meno degli abiti pesanti, dal momento che le temperature rimarranno basse.

Una stagione sciistica segnata da un clima spesse volte avverso, si avvia così verso la conclusione, con bilanci non particolarmente rosei nelle diverse strutture valtellinesi, restate a lungo a secco di neve. Ormai conclusa l’attività di diversi impianti: domenica 10 aprile è stata la volta della Bormio Ski Area, che già guarda al Bike Park estivo da inaugurarsi il prossimo 2 luglio; lunedì 11 si è invece interrotta la stagione per l’Alpe Palù di Chiesa in Valmalenco e il 18 quella di Madesimo. Ma per gli appassionati resta ancora la possibilità di dilettarsi in pista a Livigno, dove gli impianti chiuderanno solo l’8 di maggio.