GA.GA.
Sport

Impresa compiuta: Cecini è il gran "Re del Mortirolo" /VIDEO

Stefano Cecini è riuscito a salire in bicicletta per otto volte sul Mortirolo, in una sola giornata, a raggiungere e a superare l’altezza dell’Everest (8848 metri) e ad issarsi sopra quota 10000 metri

L’impresa sul Mortirolo del ciclista Stefano Cecini (National Press)

Mazzo di Valtellina (Sondrio), 11 luglio 2016 - Il Cecio è salito sul «suo» Everest. Stefano Cecini è riuscito a salire in bicicletta per otto volte sul Mortirolo, in una sola giornata, a raggiungere e a superare l’altezza dell’Everest (8848 metri) e ad issarsi sopra quota 10000 metri. Un record che sarà difficile battere e che entrerà nel Guiness dei Primati (VIDEO).

Non è solo una questione di gambe e di testa, ma anche e soprattutto.... di cuore. Già, perchè Stefano Cecini, detto “Cecio”, grosino ex professionista del pedale, nella giornata di ieri, ha coronato la sua straordinaria impresa nel ricordo del padre Pierino (scomparso tre anni fa) che ha idealmente viaggiato insieme a lui attimo per attimo su quella bici con freni a disco che è salita e discesa per ben otto volte in un solo giorno dal Mortirolo (dislivello 1300 metri).

Una salita durissima che esige pazienza e rispetto e che Cecio ha percorso quest’anno ben 50 volte, tante quanto i suoi anni. «Questa scalata la dedico a mio padre che è sempre stato al mio fianco e che mi ha tramandato la passione per la bicicletta - confida abbracciato a mamma Rina Varenna, che sfidando un sole caldissimo è giunto alla meta - Ma è anche per la mia famiglia e per il fascino che da sempre avverto per il Mortirolo che merita di essere valorizzato al massimo».