
Virginia De Giglio e il fratello Alberico per #VitaDaNick
Milano, 12 febbraio 2016 - Risate, avventure e un pizzico di follia. Come sarebbe vivere nei panni di un cartone animato? Qualcuno ci ha provato e l'esperimento è riuscito anche piuttosto bene. Si tratta degli undici YouTubers italiani tra i più seguiti - Alberico e Virginia De Giglio, Antony di Francesco, Barbara Genova, Davide e Francesca Reinecke, Jack Nobile, Leila Buora, Me Contro Te, Francesco Posa, Simone Paciello - che hanno accettato la sfida lanciata dal canale Nickelodeon (Sky605) e si sono imporvvisati protagonisti di video targati #VitaDaNick.
La loro missione? Raccontare cosa succede quando provi a rivivere nella realtà alcuni dei momenti più divertenti delle serie di Nickelodeon: da Sanjay and Craig e Breadwinners a Harvey Beaks. E così, la crew #vitadanick, ha realizzato 23 video brevi che raccontano con il linguaggio della rete i valori e i temi delle property di Nickelodeon: l’importanza dell’amicizia e della famiglia, la voglia di libertà e d’avventura, l’amore per l’irriverenza e la sfida. L’hashtag #vitadanick, vuole riassumere questi concetti rimarcando il legame del canale con il mondo del web, dei ragazzi e il loro linguaggio. Del resto, Nickelodeon nasce dalla forza dei suoi contenuti all’avanguardia, innovativi e dirompenti, interpreti del linguaggio universale e attuale del divertimento. Una filosofia che parla ai ragazzi nativi digitali di tutto il mondo e che oggi è espressa in qs originale campagna tv e digital.
I filmati realizzati dagli youtubers vanno in onda sul canale di Nickelodeon tra uno show e l’altro e ogni settimana ne escono altri con nuovi creator, oppure possonoe ssere visrto sui social, sempre con l’hashtag dedicato. Virginia De Giglio, che a soli 11 anni ha già conquistato 165mila iscritti al suo canale, ci racconta come ha vissuto questa esperineza. Lei arriva da Bari e prima di aprire un canale tutto suo, era già conosciuta in rete grazie ai video realizzati da suo fratello, Albericoyes, ormai tra i nomi più celebri di YouTube. Proprio con Alberico, Virginia ha registrato un divertente video per #VitaDaNick: lui canta 'Sanjay and Craig' e lei lo prende a cusinate. Insomma, una scena tipica dei cartoni animati.
Quando e come diventi Youtuber?
Non ho iniziato da molto tempo, da settembre mi sono dedicata con maggiore costanza a questa mia passione. All’inizio utilizzavo un vecchio tablet per registrare video che poi non avrebbe mai visto nessuno. Con il tempo, vedendo Alberico, mi è venuta l’idea di provare con un canale YouTube.
Cosa racconti nei tuoi video?
Cerco di raccontare della mia vita e delle cose che potrebbero interessare anche ai ragazzi della mia stessa età.
Come arrivi a definire gli argomenti che metti on line? Sei già partito con un'idea precisa o l'hai modificata nel corso del tempo?
Di solito ci metto una settimana per decidere di cosa parlerò nel prossimo video, non sono capace di farmi venire delle ispirazioni in pochi minuti
Perché tutto questo successo?
Sicuramente il fatto di essere la sorella di Alberico mi ha aiutata e allo stesso tempo ha fatto nascere tante critiche. In entrambi i casi si è parlato molto di me ed è per questo che hanno iniziato a seguirmi in tanti.
Ti ha fatto piacere quando sei stata contattato da Nickelodeon per partecipare al progetto?
Assolutamente si, non me lo aspettavo e mi ha fatto piacere.
La sfida che ti hanno lanciato è stata di 'essere folle quanto i personaggi di Nickelodeon', pensi di averla vinta?
Credo e spero di si.
Conosci i cartoni animati di Nickelodeon e quali sono i tuoi preferiti?
Sanjay e Greg è il mio preferito! Mi piacciono tantissimo i disegni, i colori , le espressioni dei personaggi e le loro battute.
Se fossi un cartone animato?
Sarei senza dubbio Sandy di Spongebob.
E se invece i tuoi video diventassero dei cartoni animati?
Sarebbe fantastico.
Un consiglio a chi vorrebbe diventare youtuber come te?
Di vivere tutto come un grandissimo divertimento e, nel momento in cui non dovesse essere più così, mollare.
Progetti e sogni per il futuro?
Sono solo una ragazzina di 11 anni, per ora sono felice così.
di MARION GUGLIELMETTI