Sanremo 2023, scaletta ultima serata: quando cantano i lombardi in gara

Sono 28 i big che si contendono il podio: chi vincerà? Ecco l'ordine di uscita. Chiara Ferragni co-conduttrice accanto ad Amadeus e Gianni Morandi

Milano, 11 febbraio 2023 - Tutto pronto per la finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo che vede al timone Amadeus, affiancato da Gianni Morandi. La serata si aprirà con l’Inno di Mameli suonato dall’Aeronautica. Sono 28 i big che si contendono i tre posti sul podio e tra loro i nove lombardi in gara. In ordine alfabetico, gli artisti che vengono da Milano e dal Bresciano, sono gli Articolo 31, i Colla Zio, i Coma-Cose, Lazza,  Modà, Mr Rain, Paola e Chiara, Tananai. Quando sarà il loro turno per salire sul palco dell'Ariston?

La scaletta ufficiale

La scaletta ufficiale della serata finale del Festival di Sanremo con i 28 cantanti in gara in ordine di uscita: Elodie - Due; Colla Zio - Non mi va; Mara Sattei - Duemilaminuti; Tananai – Tango; Colapesce Dimartino - Splash; Giorgia - Parole dette male;  Modà – Lasciami; Ultimo - Alba;Lazza – Cenere; Marco Mengoni - Due vite; Rosa Chemical - Made in Italy; I Cugini di Campagna - Lettera 22; Madame - Il bene nel male; Ariete - Mare di guai;  Mr. Rain - Supereroi;  Paola & Chiara – Furore; Levante - Vivo; LDA - Se poi domani;  Coma_Cose - L'addio; Olly - Polvere; Articolo 31 – Un bel viaggio; Will - Stupido; Leo Gassmann - Terzo cuore; Gianmaria - Mostro; Anna Oxa - Sali (Canto dell'anima); Shari - Egoista ;Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato; Sethu - Cause perse. 

La co-conduttrice

Stasera come co-conduttrice torna Chiara Ferragni, che ha già aperto la prima serata del Festival.  L'imprenditrice digitale non farà però un nuovo monologo. 

Gli ospiti

Ospiti musicali i Depeche Mode, Gino Paoli e Ornella Vanoni. Ma anche Luisa Ranieri,  a meno di 24 dall’ultima puntata de Le Indagini di Lolita Lobosco 2, la fiction di grande successo che la vede protagonista. Dalla nave si esibisce Salmo e da piazza Colombo Achille Lauro.

Il messaggio di Zelensky

Stasera, al termine della gara dei Big, dopo l'una, verrà letto il  messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. Dopo l’esibizione dei primi cinque in classifica, ci sarà l’esibizione del gruppo ucraino Antytila. Il celebre gruppo, noto per aver vinto l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest e attualmente impegnati in prima fila nella guerra in corso in Ucraina, completerà quindi il messaggio del Presidente. In conferenza è stato presente anche l’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnnyk. L’uomo ha dichiarato che "Il palco dell’Ariston è l’occasione di trasmettere la verità e il messaggio di sostegno di cui abbiamo bisogno perché la pace torni sul territorio europeo". Poi ha definito l’intervento come: "Una incredibile opportunità per lanciare un messaggio di unità intorno alla difesa dei principali valori congiunti. Un’opportunità per ringraziare anche tutto il popolo italiano per il sostegno ricevuto fin dai primi giorni della guerra della Russia contro il mio Paese". Il presidente di Rai 1, Coletta ha poi chiuso il discorso aggiungendo: "Abbiamo lasciato libertà di scelta a Zelensky".

I favoriti

Gli esperti Sisal confermano Marco Mengoni (1,35) - dopo l'interpretazione magistrale di 'Let It Be' dei Beatles nella serata cover insieme con il Kingdom Choir - stra-favorito alla vittoria finale. Il cantante romano è seguito da Ultimo (6,00) che sale alla seconda posizione e da Mr. Rain e Lazza, appaiati in terza (7.50). Ai piedi del podio, distaccata a quota 20,00 troviamo Giorgia che si è esibita ieri sera con Elisa seguita da Tananai (33) e Madame (50). Nella classifica Sisal troviamo poi Elodie che ieri sera si è esibita in una grande performance con Big Mama nella cover del brano rock 'American Woman'', e il rapper Rosa Chemical. Dalla 10ª alla 14ª posizione si piazzano i Coma Cose a pari merito con Colapesce e Dimartino, Gianluca Grignani e LDA. Tra i meno favoriti alla vittoria finale troviamo poi i Colla Zio, gli Articolo 31, Paola e Chiara, in gara con il brano ''Furore'', i Modà, Leo Gassmann e Mara Sattei. Restando nella parte bassa della classifica, troviamo il giovane gIANMARIA in gara con il brano 'Mostro'', Ariete, Olly, i Cugini di Campagna e Levante. Chiudono la classifica in ultima posizione Sisal Anna Oxa, Sethu, Shari e Will.

Il vincitore

Tutti i 28 big saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. Sarà elaborata una ulteriore media con le votazioni precedenti, per ottenere una classifica definitiva delle 28 canzoni. Le prime cinque (e non più tre come in passato) con il punteggio più alto saranno riproposte e si procederà poi a una nuova votazione, ripartendo da zero. A decidere il vincitore saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%.