
Il vicesindaco Rino Pruiti apre e chiude il cancello del parco di via Trieste
Buccinasco (Milano), 9 agosto 2015 - Sindaco e vice sindaco aprono e chiudono i parchi. Dopo la polemica con il Comune di Corsico sulla chiusura del parco – che si trova in territorio corsichese, ma che affaccia anche su Buccinasco – il vicesindaco Rino Pruiti (nella foto) andrà in via Trieste tutte le mattine, per aprire il giardino, e ritornerà la sera per chiudere i battenti. Cosa che fa già il sindaco per quanto riguarda un’altra area verde, quella del parco del centro civico degli anziani. Pruiti ha deciso di intervenire per mettere fine ad una polemica, a suo dire strumentale, portata avanti dagli esponenti locali del Movimento 5 Stelle. Fare politica a Buccinasco non è certo un affare da poco. Dopo le indagini, gli arresti e i veleni che hanno preceduto questa amministrazione comunale, sparare contro la gestione della cosa pubblica è diventato un affare quotidiano a cui Pruiti si ribella. «I grillini locali disinformano – incalza il vicesindaco – e, ancora una volta, ci ritroviamo a dover correre ai ripari perché la gente ha il diritto di conoscere la verità».
Ecco i fatti. «Il cancello di via della Resistenza, in corrispondenza di via Trieste – racconta Pruiti – è stato chiuso nei giorni scorsi per scelta del comune di Corsico, proprietario del parco. Con il cambio di giunta, il neoeletto sindaco deve aver pensato di chiuderlo. Da subito mi sono attivato per capire i motivi di tale scelta: mi hanno risposto che il cancello era stato chiuso per motivi di sicurezza. Potevano farlo? No, in base a una convenzione stipulata due anni fa fra Buccinasco e Corsico». Così il cancello è stato riaperto, o meglio, l’ha riaperto Pruiti in persona.
Chiavi alla mano, Pruiti l’altra mattina si è presentato al parco di prima mattina, puntuale alle 7.45, e ha aperto il cancello che si trova sul lato Buccinasco. E lo ha fattoper consentire ai cittadini di accedere all’area verde. Ma poi si è aggiunto un nuovo problema: chi chiuderà e aprirà il cancello nei prossimi mesi? «Le persone che potrebbero assumersi questo impegno non sono disponibili – aggiunge il vicesindaco di Buccinasco –, i cosiddetti volontari vogliono essere pagati». E non è la prima volta. «Il sindaco si è impegnato ad aprire e chiudere tutti i giorni il parco del centro anziani – ricorda –, per non dover spendere soldi dei cittadini. Con lo stesso principio, visto che chi dovrebbe occuparsi di aprire e chiudere il cancello non è disponibile, mi prenderò io l’impegno di farlo».