
Il cantiere al confine con Milano
Buccinasco (Milano), 3 febbraio 2016 - Non si ferma la battaglia del Comitato Civico M4, il gruppo di cittadini che si è costituito poche settimane fa per tenere alta l’attenzione sul prolungamento della metropolitana anche sul territorio di Buccinasco. Al centro delle richieste del Comitato, la possibilità di procedere con lo studio di fattibilità, il documento essenziale per verificare se i lavori possono iniziare e a quali condizioni.
Per questo, il Comitato ha deciso di protocollare una missiva indirizzata all’assessorato alla Mobilità della Regione Lombardia, per "approvare quanto prima lo schema di accordo tra Regione e Comune di Milano per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea – si legge nella lettera –. In più, chiediamo di aprire un tavolo di lavoro permanente volto a verificare il reale stato di avanzamento dello studio".
Il comitato aveva già ricevuto l’appoggio dal gruppo consiliare Beppe Sala Sindaco Noi, Milano che aveva posto al sindaco meneghino e all’assessore alla Mobilità Marco Granelli un’interrogazione proprio per sollecitare una risposta sull’avanzamento dei lavori. "Attendiamo un segnale da parte delle istituzioni – affermano dal Comitato che, per ora, ha raccolto oltre 3mila firme a sostegno della causa –. Partiamo dal presupposto che nel programma elettorale del sindaco Sala è stata espressamente citata la volontà di realizzare il prolungamento e che nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano, si ipotizza la possibilità del prolungamento a costi marginali".