San Giuliano, 30 novembre2011 - Il commisario prefettizio lo aveva chiuso perché lo reputava troppo costoso per le casse del Comune. Ora lo Spazio Lavoro rinasce a nuova vita.Inaugurazione con open day e bagno di folla, ieri mattina, per il servizio di orientamento e consulenza nato dall’accordo tra il Comune di San Giuliano e l’Afol, l’Agenzia per la formazione e il lavoro del Sud Milano. Sede del nuovo Spazio, che è la riproposizione potenziata del vecchio Sportello caduto sotto la falce del commissario, è il Municipio di San Giuliano, dove da qui alla fine dell’anno gli operatori saranno a disposizione del pubblico per quattro giornate: l’1, il 15, il 20 e il 22 dicembre. Le attività riprenderanno quindi nell’anno nuovo, con l’apertura dell’ufficio due volte alla settimana.


Ampio il ventaglio dei servizi proposti all’utenza con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta. Chi cerca lavoro può consultare le richieste in arrivo dalle aziende, trovare assistenza nella stesura del curriculum vitae, prepararsi ai colloqui attraverso prove e simulazioni. I datori di lavoro possono rivolgersi al Comune per effettuare una ricerca mirata di personale, procedere all’inserimento di tirocinanti e categorie protette, ottenere un affiancamento nelle attività di ricollocazione e outplacement. «Rispetto al servizio precedente, il valore aggiunto è l’attenzione alla formazione - spiega il sindaco Alessandro Lorenzano -. A San Giuliano stanno per arrivare nuove realtà lavorative. Oltre a negoziare una quota di assunzioni per i residenti, il Comune promuoverà con Afol dei percorsi di formazione appositi, in linea con i profili richiesti da queste società».


Un'attività, quella della formazione, nella quale l’ente locale ha deciso d’investire 38.000 euro. In pratica, un euro per ogni abitante.«Lo Spazio Lavoro vuole essere un piccolo antidoto contro la crisi, un’opportunità che ci è sembrato doveroso offrire ai cittadini, di questi tempi - commenta l’assessore Pierluigi Dima, tra i promotori dell’iniziativa -. Avere un’occupazione è importante non solo sul fronte economico, ma anche per il benessere e la crescita delle persone». I servizi del nuovo ufficio sono gratuiti e si rivolgono a un target ampio: dai giovani agli stranieri fino agli adulti che hanno perso il lavoro e cercano di ricollocarsi.