Milano, 5 marzo 2012 - Domenica 4 marzo presso la cava di Basiglio (Milano Tre) si è svolta la Giornata Ecologica, occasione per fare del bene all’ambiente e a uno degli spot di pesca migliori della provincia di Milano. La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione "Carp Fishing Italia Ambrosiana", con la presenza delle Associazioni di Pesca Sportiva, di 12 GEV, dei Gruppi Noce (7 persone), Tiglio (2 persone) e Pioppo (3 persone). Breve sopralluogo anche del sindaco del Comune di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, e del Responsabile del Servizio Faunistico, Carmelo Miceli.
Questa giornata a Basiglio si inserisce nel contesto della Giornata Ecologica Nazionale di Cfi, ovvero una giornata in cui molte altre sedi Cfi eseguono pulizie delle sponde in contemporanea. Oltre 100 persone hanno partecipato alla raccolta di 150 quintali di rifiuti, che verranno successivamente portati nel Centro di Raccolta da parte del Comune di Basiglio. Ma per questo comune milanese c’è di più, perché la giornata di pulizia di Basiglio è riuscita a mettere d’accordo diverse associazioni di pescatori. Infatti, oltre alla sede di Milano, Gruppo Ambrosiano Carp Fishing, partecipano all’evento la sede 62 di Canonica d’Adda, il Team Carp Fishing Rudiano, la sede 186 di Milano 2, Carpattila Lago Blu, lo Spinning Club Italia, le associazioni Re di Fos, Cattura e rilascia e, infine, la Riserva Somin. Il tutto si è svolto con il patrocinio del Comune di Basiglio e della Provincia di Milano.
Un grande plauso all'attività delle GEV è arrivato anche dall'Assessore Provinciale alla Sicurezza Stefano Bolognini: "Ancora una volta dobbiamo ringraziare le Guardie Ecologiche Volontarie della nostra Provincia per il prezioso e indispensabile lavoro a tutela dell'ambiente".
© Riproduzione riservata