San Donato, 8 dicembre 2012 - Imparare un mestiere sui banchi di scuola è la scelta più gettonata dai giovani del Sud Milano, una prospettiva professionale che regge alla crisi del lavoro. Sei mesi dopo il diploma delle scuole professionali di San Donato e Melegnano, il 66% degli studenti ha trovato ha trovato un posto di lavoro. A dimostrarlo è un’indagine realizzata da Afol Sud Milano, l’agenzia che da oltre trent’anni scommette sulla preparazione professionale dei giovani, offrendo ai ragazzi esperienze formative in stretto legame con il mondo del lavoro.
E così in tempi di crisi i giovani del territorio si ribellano all’etichetta di «choosy» (schizzinosi), affibbiata loro dal minstro Elsa Fornero, e puntano sulle scuole di avviamento al lavoro. Nel 2011 gli 8 corsi di formazione professionale organizzati dall’Agenzia contavano 687 iscritti, mentre nell’anno scolastico 2012-2013, quello in corso, gli studenti sono saliti a 797. Dati che segnalano un deciso balzo in avanti, con un incremento del 16 %.
La fotografia del Sud Milano è in linea con l’andamento regionale dove si è assistito ad una costante crescita della formazione professionale.
Negli ultimi dieci anni in Lombardia le scuole professionali sono passate dai 2.269 allievi registrati nel 2003 ai 48.135. Con un ulteriore balzo nel 2012: il 18,6% dei ragazzi lombardi ha preferito un percorso professionale contro il 17,1% del 2011. «Sono modi che si rivolgono a ragazzi con capacità, ma con attitudini diverse — spiega Mariangela Giupponi, responsabile dei servizi formativi di Afol Sud per le sedi di San Donato e Melegnano —. Per i giovani con bisogno di concretezza che possiedono un’intelligenza pratica e attitudini manuali i corsi della nostra Agenzia sono il percorso ideale. Anche chi ha qualche difficoltà nello studio si sente realizzato. Purtroppo molti arrivano da noi dopo insuccessi scolastici causati da scelte sbagliate effettuate in terza media». Il percorso scolastico è di tre anni più un quarto facoltativo; chi vuole può anche proseguire e arrivare alla maturità.
«Io sollecito i ragazzi più dotati a proseguire con gli studi — prosegue Giupponi — perché la costruzione di una professionalità riconosciuta dal mondo del lavoro non preclude l’accesso all’università».
Per spiegare meglio le potenzialità di questo indirizzo di studio nei mesi di dicembre e gennaio si terranno i laboratori di orientamento e gli open day a Melegnano e San Donato. Un'ottima occasione per permettere ai ragazzi di terza media di conoscere la struttura, parlare con i docenti e avere più dettagli sull’offerta formativa. Nella sede di San Donato (via Parri, 12), Afol propone i corsi di operatore elettrico/impianti solari e fotovoltaici, operatore amministrativo segretariale, operatore di impianti termoidraulici. A Melegnano, in piazza Bianchi, sono attivi i corsi di operatore della ristorazione, operatore del benessere/acconciatura.
© Riproduzione riservata