Melegnano, 19 febbraio 2013 - Ztl elettronica, nei primi due mesi di sperimentazione sono state notificate 3.360 multe. Il Comune ha ufficializzato un parziale bilancio dell’attività delle telecamere che dallo scorso autunno regolano l’accesso al centro storico nei giorni di mercato «pizzicando» con una sanzione di 76 euro le auto non autorizzate al transito. Nei primi 60 giorni di attivazione del Grande Fratello, dal 1° novembre 2012 al 1° gennaio 2013, i varchi elettronici lungo il perimetro della città hanno consentito di emettere verbali per oltre 250mila euro.

Soldi che andranno a rimpinguare il bilancio dell’ente e verranno reinvestiti in opere per la sicurezza stradale, come il rifacimento della segnaletica. «Non si tratta di un incasso netto – precisa Fabio Raimondo, assessore alla sicurezza e alla polizia locale -. Se consideriamo che una parte dei multati farà ricorso, i verbali effettivi si riducono a circa 2.500. Inoltre, una quota degli introiti servirà a coprire le spese di allestimento della Ztl, che al Comune è costata 100mila euro». E la sperimentazione elettronica è destinata a proseguire. «Il bilancio dell’iniziativa è positivo e va nel segno di una maggiore regolamentazione del mercato – commenta Raimondo -. Non vogliamo fare cassa sulle spalle degli automobilisti, ma tenere sotto controllo i flussi di merci e persone che si muovono tra le bancherelle. Non è solo una questione viabilistica, ma anche di sicurezza e vivibilità».

Il mercato si tiene ogni giovedì e ogni domenica mattina. L’area destinata alla compra-vendita è accessibile in auto ai residenti e ai veicoli in deroga, con esclusione di ogni altro mezzo. I controlli, un tempo affidati ai soli agenti della polizia locale, ora sono coadiuvati dalle nuove tecnologie.