Noviglio, 17 febbraio 2014 - La sicurezza accende gli animi. Ma non li incendia. All’incontro organizzato di sabato nella sala consiliare si sono presentati una quarantina di cittadini. E intanto il sindaco annuncia: in arrivo una commissione permanente sulla sicurezza. Dopo le proteste dei giorni scorsi con l’annuncio-provocazione lanciato dal consigliere comunale Stefano Viscione di presentare 2.300 richieste di porto d’armi alla Prefettura se non fossero arrivati segnali di potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio, sabato si è svolta l’assemblea che aveva come oggetto la sicurezza.
Un incontro organizzato dall’amministrazione cui hanno preso parte, oltre al sindaco Nadia Verduci, il capitano della Compagnia dei carabinieri di Abbiategrasso Antonio Bagarolo, il comandante della Stazione di Binasco Fernando Columpsi e il comandante dell’Unione di polizia locale I Fontanili Alessandro Ghizzardi.
«È stata l’occasione per manifestare apprezzamento per l’apertura dell’amministrazione comunale all’attivazione di una sede di confronto per la redazione, concertata con la cittadinanza, di un piano strategico per la sicurezza», spiega Luca Dallaserra, segretario del comitato Noi di Noviglio, che ha promosso la raccolta firme (circa 300 in pochi giorni) per promuovere azioni sulla sicurezza. «Abbiamo consegnato al sindaco una prima stesura del documento programmatico “Noviglio Sicura” sulla prevenzione della microcriminalità. Rappresenta una prima piattaforma programmatica di discussione, certamente perfettibile, risultato del lavoro di concertazione e dialogo tra cittadini».
Nonostante le perplessità sull’allargamento ad altri Comuni del consorzio di polizia locale, il Comitato ha confermato la massima disponibilità a fornire la sua collaborazione all’amministrazione comunale, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento del mondo associativo nella vita politica, amministrativa e sociale presente sul territorio. Il sindaco Nadia Verduci non ha potuto che ribadire il suo appoggio alla petizione per la sicurezza presentata dal Comitato e annunciato la realizzazione di una commissione permanente, rimarcando che la situazione di Noviglio è simile a quella di tutto l’hinterland milanese.
massimiliano.saggese@ilgiorno.net
© Riproduzione riservata