San Donato, 20 febbraio 2012 - A San Donato sarà Luigi Ghilardi il candidato sindaco della Lega, l’uomo più votato dalle consultazioni del direttivo locale. Segretario cittadino e capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale, Ghilardi è risultato il più votato in una rosa di aspiranti concorrenti composta dall’ex assessore alla sicurezza Simona Gargani, già candidata nel 2007 e il consigliere comunale Alessandro Vigorelli.

«Al primo turno correremo da soli - spiega Luigi Ghilardi - non faremo alleanze con nessuna lista civica o partiti. È una scelta dettata dalla situazione politica nazionale, non è dovuta ai rapporti locali con il centrodestra, con il quale tratteremo in caso di ballottaggio».

Uscita dalla maggioranza dopo avere votato contro il Pgt, la Lega ha alle spalle rapporti difficili con l’attuale sindaco Mario Dompè. L’investitura di Ghilardi non è ancora stata ufficializzata dai vertici provinciali della Lega, ma dopo l’indicazione del partito locale la strada è spianata verso la candidatura finale. Il Pdl è alle prese con le trattative e dalle prime consultazioni il nome che circola con più insistenza è quello di Marzo Zampieri, medico e attuale assessore ai Servizi sociali, che potrebbe correre per la poltrona da sindaco come candidato del partito di Berlusconi o con una lista civica legata a Dompè.