Varese, 1 dicembre 2010 - Dodici mesi, dodici scatti, dodici romanzi. E una serie di meravigliose location, tutte rigorosamente in provincia di Varese: dal Sacro Monte al Salone Estense, dal porticciolo di Cazzago Brabbia al Castello di Masnago passando per il Palace Hotel. La terza edizione del calendario promosso dal liceo classico «Cairoli» presenta diverse novità e un piacevole leit-motiv. Ancora una volta, infatti, l’iniziativa promossa dall’istituto di via Dante presenta finalità benefiche. «Dopo Anffas e AriSLA - racconta la professoressa Vittoria Criscuolo, uno dei docenti responsabili del progetto -, quest’anno siamo felici di poter aiutare Eamas, un’associazione molto meno “famosa” delle altre due ma che necessita del medesimo appoggio».

L'organizzazione beneficiaria del ricavato della vendita del calendario si occupa di sostenere la ricerca e di ampliare le conoscenze sulla sindrome di McCune Albright, una malattia genetica molto rara (in Italia si verificano cinquanta casi all’anno, e ad essere colpite sono principalmente le bambine), caratterizzata dalla contemporanea presenza di pubertà precoce, displasia scheletrica (crescita sbagliata delle ossa) e chiazze cutanee.

Ma la novità dell’iniziativa è che, oltre ai docenti, i protagonisti degli scatti realizzati dal fotografo varesino Carlo Meazza sono proprio gli studenti del «Cairoli», intenti a rappresentare alcuni scenari della narrativa ottocentesca. «Il romanzo della vita», questo il titolo del calendario, ripercorre a proprio modo dodici famosissime opere: da «Cime Tempestose» di Emily Bronte a «Il Gattopardo» di Giuseppe Tomasi di Lampedusa», da «I Malavoglia» di Giovanni Verga a «Il fu Mattia Pascal» di Luigi Pirandello passando per il manzoniano «I Promessi Sposi». E poi ancora: «Orgoglio e pregiudizio» di Jane Austen, «Harry Potter» di J. K. Rowling, «Il nome della Rosa» di Umberto Eco, «Il giardino dei Finzi Contini» di Giorgio Bassani, «Alla ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust, «Fiera delle Vanità» di William Makepeace Thackeray, «Peter Pan» di James Barrie e «Come al vento» di Grazia Deledda.

«Speriamo che anche grazie a questa iniziativa i ragazzi maturino un forte senso di appartenenza al loro liceo e che ricordino con piacere gli anni scolastici», l’auspicio della preside Daniela Tam Baj. Il calendario, dal costo di 7.50 euro, sarà disponibile presso il liceo classico «Cairoli» e presso la Libreria del Corso di Varese.