Olgiate Olona, 9 agosto 2012 - Quasi tutta Viggianello ha partecipato al dolore dei parenti della famiglia Fiore, distrutta in un incidente autostradale accaduto l’altra notte mentre da Olgiate Olona, dove risiedevano, stavano raggiungendo il loro paese d’origine in Basilicata. Ieri la parrocchiale intitolata a Santa Caterina d’Alessandria si è riempita ben prima dell’inizio della cerimonia funebre, fissato per le 17.30.
Il pellegrinaggio di familiari - Fiore è il cognome più diffuso nel centro abbarbicato sul Pollino -, amici e conoscenti è iniziato sin dalla tarda mattinata, quando le bare di Mario, operaio edile di 48 anni; Caterina, casalinga di 45 anni e la figlia Federica, studentessa al liceo Crespi di Busto Arsizio, 17 anni, sono state portate in chiesa dal cimitero di Lagonegro.
In tanti - in un paese chiuso per il lutto cittadino proclamato dal sindaco Vincenzo Corraro - hanno depositato un fiore o un ricordo sui feretri allestiti nella navata. All’inizio della cerimonia, officiata dal parroco, don Francesco, di fronte ai parenti arrivati anche da Olgiate Olona, dove da tempo si è installata una comunità lucana ben integrata nel tessuto cittadino, fra i banchi è calato un silenzio commosso. Lo stesso è accaduto sul sagrato, dove si sono ammassati i partecipanti alle esequie che non sono riusciti a trovare un posto nella chiesa stracolma.
Don Francesco ha invitato a trovare speranza anche in una prova tanto dolorosa quale è la morte di tre vite ancora giovani. «Mario, Caterina e Federica - ha detto il sacerdote - ora sono nella luce infinita del Signore e da lassù rappresenteranno sempre un punto di riferimento per tutti quelli che li hanno conosciuti in vita».
E il pensiero di tutti è corso a Isabella, l’altra figlia, studentessa universitaria di 21 anni, sopravvissuta per miracolo (le sue condizioni sono in miglioramento).
Le tre bare sono state trasferite nel piccolo cimitero di Viggianello, dove riposeranno per l’eternità. La famiglia Fiore è rimasta vittima di un incidente avvenuto l’altra notte sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Mario ha perso il controllo della Grande Punto con cui era partito nel pomeriggio da Olgiate Olona ed è andato a sbattere contro il guard rail e poi sul new jersey. Marito, moglie e la figlia minore sono morti sul colpo. Solo ferite, invece, per la maggiore.
di R.V.
© Riproduzione riservata