Cardano al Campo, 25 luglio 2013 - Domani mattina si aprirà la camera ardente e si svolgeranno i funerali di Laura Prati, la 48enne sindaco del Pd di Cardano al Campo deceduta il 23 luglio scorso all'ospedale di Circolo di Varese, dove era ricoverata dal 2 luglio quando era stata gravemente ferita a colpi di pistola da un vigile urbano sospeso dal servizio, mentre si trovava nel suo ufficio in municipio insieme con il vicesindaco Costantino Iametti.

La camera ardente sarà allestita dalle 10 alle 13 presso la Casa Paolo VI (l'ex villa Usuelli in piazza Mazzini) dove alle 14 si terrà la commemorazione civile. La cerimonia religiosa è prevista invece alle 17 nella vicina chiesa di San Anastasio in via Don Villa, sempre nel centro del comune di poco più di 14mila abitanti vicino all'aeroporto di Malpensa in provincia di Varese.

In occasione dei funerali e prevedendo un grande afflusso, l'Amministrazione di Cardano al Campo ha vietato la circolazione e la sosta nel centro cittadino dalle 7 alle 21 di domani. Per ricordare Laura Prati, l'Anci ha invitato i sindaci italiani ad esporre le bandiere a lutto da oggi fino a domenica. "Auspico che domani, in occasione della commemorazione civile e dei funerali di Laura Prati, possano essere presenti tanti sindaci ed amministratori con le loro fasce tricolori ed i loro gonfaloni", ha dichiarato Mario Mantovani, vicepresidente di Regione Lombardia e coordinatore regionale lombardo del Pdl.

"Laura Prati ci ricorda con la sua vita, al di là delle appartenenze politiche, - ha concluso Mantovani - la storia di tante donne e uomini che scelgono, in modo gratuito e disinteressato, la strada dell'impegno civile nei nostri comuni, la prima trincea della democrazia, pur in un periodo sempre più complesso e faticoso".