
Il sindaco Davide Galimberti con il comitato organizzatore
Varese, 7 settembre 2016 - C'è il patron del forum economico di Cernobbio, il playmaker della grande Ignis, lo scopritore di asteroidi; e poi ancora l’inventore della Protezione civile nazionale, il pianista di grido, il grande fotoreporter.
Il comitato organizzativo delle celebrazioni per i 200 anni dell’elevazione di Varese al rango di Città ha scelto le 16 personalità che saranno premiate, nell’ambito delle celebrazioni in programma domenica alla Fiera campionaria, con una medaglia commemorativa. Personalità di spicco di vari ambiti, dallo sport alla cultura, dalle scienze all’economia. «Abbiamo ricevuto molte segnalazioni - dice Mauro della Porta Raffo, presidente del comitato - le scelte non sono state facili, ci sono state discussioni anche accese, ma tutti i premiati sono assolutamente meritevoli di questo riconoscimento».
I nomi sono quelli di Alfredo Ambrosetti, Ezio Colombo e Angela Zamberletti per il settore Economia, industria e commercio; Andrea Meneghin, Renzo Oldani e Aldo Ossola Aldo per lo Sport; Vittore Frattini, Giorgio Lotti e Roberto Plano per l’Arte; Luca Buzzi per la Scienza; Bepi Bortoluzzi, Angelo Monti, Luisa Negri, Ambrogio Vaghi, Giuseppe Zamberletti e Ferruccio Zuccaro per Cultura e Società.
Alfredo Ambrosetti è l’inventore del celebre workshop economico di Cernobbio, dove ogni hanno si radunano i potenti della Terra. Ezio Colombo è il patron della Ficep, azienda produttrice di cesoie industriali che vende in tutto il mondo, Angela Zamberletti la titolare dell’omonimo caffè in corso Matteotti che spesso ospita eventi culturali. Aldo Ossola, playmaker della grande Ignis vincitrice di cinque Coppe dei campioni e Andrea Meneghin, capitano dello scudetto della stella, sono due vecchie glorie della Pallacanestro Varese mentre Renzo Oldani è il presidente della Società ciclistica Alfredo Binda che organizza la Tre Valli Varesine e ha portato in città il Mondiale di ciclismo.
Luca Buzzi è un giovane astrofilo accreditato della scoperta di sette asteroidi, Bepi Bortoluzzi uno storico notaio appassionato di arte, Angelo Monti il presidente dei Monelli della Motta, Luisa Negri una scrittrice. Ambrogio Vaghi e Giuseppe Zamberletti sono le uniche due figure politiche premiate, il primo per il profondo impegno in campo culturale e il secondo per aver creato la moderna Protezione civile italiana. Ferruccio Zuccaro è un avvocato per anni presidente del Circolo degli Artisti di Varese, Vittore Frattini uno scultore di fama internazionale, Giorgio Lotti un grande fotoreporter, Roberto Plano un noto pianista.