Milano, 13 maggio 2013 - Un mercatino ispirato al mondo del felino, la tombola TappoGatto e tanti gadget fatti a mano e pensati per gli amanti dell’animale più affascinante e misterioso. Se la vostra passione sono i quattrozampe muniti di vibrisse, l’appuntamento è con l’Open day di Primavera dell’associazione Onlus MondoGatto di Milano. Domenica 26 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18 il rifugio di via Schievano aprirà le sue porte per raccontare le storie dei mici ospiti e fornire informazioni su come aiutare Mondo Gatto attraverso le adozioni (anche a distanza). Un esempio? L'iniziativa “Amico per un Anno” o la possibilità di portare in Rifugio cibo secco e umido o indumenti e coperte in buono stato per le cucce.
CHI SONO - L’ Associazione Onlus MondoGatto Gruppo Volontari, nata nel 1985 come circolo di Legambiente, ha come suo obiettivo quello di rendere possibile una ‘coabitazione urbana’ pacifica tra cittadini e animali. MondoGatto opera a Milano e si occupa di randagismo felino, intervenendo direttamente sul territorio urbano, per la difesa dei gatti abbandonati e la salvaguardia delle colonie, da quelle più piccole, che nascono in ambiti condominiali, a quelle ‘istituzionalmente’ riconosciute del Castello Sforzesco e dell’Ospedale Ca’ Granda a Niguarda.
UN PO' DI NUMERI - L’Associazione effettua annualmente una media di 250 interventi di cattura, sterilizzazione e reinserimento nel territorio di animali liberi, oltre a intervenire direttamente nei casi di animali in pericolo, sia che questo avvenga su segnalazione di privati cittadini sia su richiesta delle forze dell’ordine. MondoGatto dispone di un furgone attrezzato con cui opera quotidianamente. Sono oltre 10mila le chiamate telefoniche e le e-mail alle quali l’Associazione risponde annualmente, fornendo assistenza e consulenza gratuite a chiunque ne faccia richiesta. Ogni anno, l’Associazione affida circa 250 mici in adozione ai residenti in Milano ed hinterland, effettuando controlli post-adozione e assistenza nel continuo.
© Riproduzione riservata