FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Atalanta, domani sera c'è la Samp. Probabili formazioni e dove vedere la partita in Tv

Alle 20.45 al Gewiss Stadium arrivano i liguri penultimi in classifica. Gasperini: "Massima attenzione, sarà una sfida difficile"

L'Atalanta sfida la Samp

Bergamo, 27 gennaio 2023 - Attenzione alla classica buccia di banana. Domani sera al Gewiss Stadium, alle 20.45, l’Atalanta riceve la Sampdoria in caduta libera verso la serie B. Partita sulla carta senza storia, tra la quinta con 35 punti e la penultima con 9, ma la storia degli ultimi cinque/sei anni insegna che la Dea soffre moltissimo nelle gare casalinghe contro le ultime della classifica. Negli ultimi anni contro le varie Chievo, Spal, o lo scorso anno contro Genoa e Cagliari sono arrivati spesso risultati deludenti.

"Non prenderemo sottogamba questo incontro, non lo facciamo mai, non lo abbiamo mai fatto, anche se poi magari le partite non sempre portano al risultato sperato, ma da parte nostra non ci sarà nessuna sottovalutazione della Sampdoria, che è una squadra sempre difficile da affrontare. Quelli in palio domani sono tre punti importanti per noi: non dimentichiamoci di quando abbiamo giocato contro la Cremonese, quando eravamo primi in classifica e non siamo riusciti a vincere", ha spiegato, nella tradizionale conferenza stampa della vigilia al centro sportivo di Zingonia, il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini che ieri ha compiuto 65 anni.

All’andata sofferta vittoria dell’Atalanta per 2-0 (ma il secondo gol di Lookman arrivò nel tempo di recupero). "Rispetto all’andata abbiamo molte certezze in più e io ritengo che questa squadra abbia ancora margini di miglioramento. Arriviamo da buone rimonte come quelle contro lo Spezia e il Bologna, arriviamo da buone partite che hanno aumentato la nostra convinzione. Siamo sicuramente in un buon momento”. Atalanta senza gli infortunati Palomino e Zappacosta, ma Gasp ha comunque l’imbarazzo della scelta in tutti i reparti e ritrova anche Zapata ("È recuperato è pronto per giocare, anche Muriel sta bene"), ex di turno come Muriel. Difficile però che il tecnico faccia turnover in vista della partita secca di Coppa Italia di martedì sera al Meazza contro l’Inter.

Difesa nerazzurra sotto esame dopo aver incassato 16 gol nelle ultime 8 partite. "La difesa incassa troppi gol? Rimane una delle migliori difese del campionato, ha un rendimento molto buono, ma per me è più importante essere tornati a fare tanti gol perché questo ci consente di ribaltare le partite e di vincerle”, ha chiosato Gasperini.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini. Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murillo; Leris, Rincon, Djuricic, Augello; Verre; Montevago, Lammers. All. Stankovic.

La partita in Tv

Atalanta-Samporia sarà trasmessa in diretta su Dazn e SkySport alle 20.45.