Bergamo, 3 febbraio 2023 - La rincorsa alla Champions dell’Atalanta passa domani sera, sabato 4 febbraio (ore 20.45) dal Mapei Stadium di Reggio Emilia e dalla visita al Sassuolo.Trasferta sempre particolare per la Dea che al Mapei ha giocato le partite europee dal 2017 al 2019 e alcune gare di campionato negli anni dei lavori di restyling dell’attuale Gewiss Stadium, con esodi di massa di 15/18 mila tifosi nerazzurri fino alla Città del Tricolore. Con due serate da ricordare: nel settembre 2017 la prima partita dopo 26 anni di assenza dalle coppe europee con il 3-0 all’Everton di Rooney (dove in panchina c’era il 20enne Lookman) e poi nel maggio 2019 la vittoria per 3-1, stavolta in casa del Sassuolo, che ha regalato la prima storica qualificazione alla Champions.
Tanti ex di fronte
Tradizione recente ampiamente favorevole al bergamaschi: con Gasperini in panchina in 14 incroci ben 11 successi dei bergamaschi, con 2 pareggi e una sconfitta lo scorso aprile. Squadre separate in classifica da 18 punti: Atalanta al terzo posto con 38, Sassuolo 16esimo con 20. Tanti gli ex in campo da entrambe le parti, con la curiosità di Nadir Zortea che appena quattro giorni fa ha lasciato la Dea per trasferirsi in prestito al Sassuolo e domani sera potrebbe affrontare i suoi ex compagni, anche se partirà dalla panchina.
Gasperini alza la guardia
Emiliani con diversi giocatori a rischio dal portiere titolare Consigli, anche lui ex atalantino, al centravanti Pinamonti, a lungo accostato in estate alla Dea che poi gli ha preferito Hojlund. "Il Sassuolo è in una posizione bassa di classifica ma ha sempre fatto bene, anche contro di noi all'andata. Non l'ho mai ritenuta una squadra che dovesse lottare nelle zone basse della classifica. Questo è un campionato equilibrato: non ci sono partite facili o dove ci sono squadre nettamente più deboli... Basta vedere i risultati. Con il Sassuolo, che arriva da un risultato eclatante contro il Milan, sarà una partita equilibrata", ha spiegato, durante la conferenza stampa della vigilia, l’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini.
Zapata e Muriel indispensabili
Che spera già da domani di ritrovare i gol dei due cafeteros, che però dovrebbero partire entrambi dalla panchina. "Zapata è stato recuperato, Muriel sa cosa deve fare per stare bene, lo sta facendo. Senza il miglior Muriel e il miglior Zapata non andiamo da nessuna parte. Nel calcio però tutto è dinamico, non c'è niente di statico: magari segnano domani e cambia tutto”, ha chiosato Gasp.
Probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3 ): Pegolo; Tressoldi, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Lauriente’. All. Dionisi Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini
Dove vedere la partita in tv
La gara sarà trasmessa in diretta dalle 20.45 su Dazn e SkySport