Bergamo - Dal 20 aprile al 7 maggio la galleria Michelangelo di Bergamo presenta la personale di Vittorio Bellini dal titolo 'Ricordi di viaggio: Bretagna, Andalusia, Grecia. Opere 2000-2002'. Una mostra che è una festa di colori che narra i suggestivi ricordi di viaggio dell’artista, l’Andalusia assolata, la poetica Bretagna e la magica Grecia.
Opere che evocano atmosfere di quiete e poesia, a volte gioiosa e a volte malinconica, realizzate con spiccata spontaneità e inconfondibile personalità. Tramonti incandescenti, tempeste in cui il cielo si confonde con il mare in burrasca, cieli accarezzati dal vento, cieli argentati e grevi, cieli tersi e sereni. Sotto le superfici lucenti e il tratteggio fortemente ondulato, i colori si mescolano creando atmosfere tempestose. Affascinanti e coloratissimi i suggestivi paesaggi ispirati dall’Andalusia assolata, una profusione di colore e di allegria tipica del popolo e della terra spagnola, paesaggi dove la realtà diventa una visione affascinante e coinvolgente.
Nelle opere greche Bellini “affronta” le onde del mare e realizza dipinti che attirano l’attenzione con un susseguirsi di cromatismi armoniosi che danno continuo movimento all’immagine. Niente trasparenze, né delicate stesure; è il riflesso di un’arte irrequieta, rischiosa, che non ha paura di svelare ciò che sente, che si esprime con ardore e veemenza e si fa soprattutto profonda ricerca interiore.
Info e Prenotazioni Ingresso libero, al fine di garantire la tutela ed il rispetto della salute delle persone, è sempre gradita la prenotazione. Per gruppi di 6 o più persone la prenotazione è obbligatoria nel rispetto delle normative vigenti relative alla prevenzione del Covid-19. Gli spazi della galleria sono costantemente igienizzati e forniti di termometro di precisione e gel sanificante. La galleria Michelangelo è aperta dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 Contatti:035-221300 / 335-5477133/ info@galleriamichelangelo.it