Bergamo – Capitale del formaggio. La città di Bergamo si prepara ad accogliere la 9a edizione di Forme, la manifestazione dedicata al mondo del formaggio e alla valorizzazione dell’intero comparto lattiero-caseario italiano e riafferma il primato della Bergamasca in questo settore, dove può contare nove Dop. Da oggi a domenica 20 ottobre, il centro storico di Città Alta sarà il fulcro di una serie di eventi imperdibili per professionisti del settore e appassionati di formaggi, con un focus speciale sul made in Italy e le sue eccellenze.
“Forme in Italy“ è il tema della kermesse, che ospita convegni, eventi e ben 29 cheese labs, le tradizionali masterclass che propongono un programma un programma ricco di sorprese: degustazioni di formaggi italiani e esteri abbinati a vini. La manifestazione prevede anche la 6a edizione del concorso caseario internazionale “Stupore ed Emozione“ che premierà i migliori formaggi e produttori. Dopo il taglio del nastro, in programma venerdì alle 17, verrà presentato il primo rapporto sul turismo caseario in Italia.
I ristoranti Il Circolino, Da Mimmo, Lalimentari e Il sole, insieme al nuovo Bù Bistrot dell’Accademia Carrara, ospiteranno incontri fra cibo, arte, territorio e accoglienza. Nel giardino de Il Circolino andrà in scena anche il “Circolo della Gastronomia Creativa Italiana“, dove sarà possibile degustare e acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici delle Città Creative Italiane Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma. Nel programma 2024 di Forme trovano spazio anche l’evento solidale “Charity Red Party“, organizzato da Armr a favore dell’istituto Mario Negri e il tradizionale mercato del formaggio in Piazza Vecchia, in Città Alta.