
Gli scarpinocc di Parre
Parre, 18 agosto 2016 – Sarà il weekend dell’attesa Sagra degli Scarpinocc – da venerdì 19 a domenica 21 agosto – a Parre, antica località della provincia bergamasca che appartiene alla Comunità montana della Valle Seriana. In particolare, venerdì dalle 19 è prevista l’apertura delle cucine e la partecipazione dell’Orchestra Marianna Lantieri, sabato allo stesso orario l’Orchestra Roberta Cappelletti; domenica anche a mezzogiorno (con l’Orchestra Alban) mentre a cena ci saranno i Doctor Beat cover band.
Piatto tipico per eccellenza del territorio comunale, questa pasta fresca è chiamata così perché la sua forma ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per figli e nipoti: una ricetta povera di antica tradizione, che si distingue dai classici casoncelli bergamaschi sia per il condimento (burro, salvia e formaggio grattugiato) che per il ripieno di magro.
Parre è un insediamento urbano dalla storia molto lunga, con testimonianze preistoriche in numerose grotte; la prima popolazione stanziale fu quella degli Orobi, mentre nel Quattrocento il comune passò alla Repubblica di Venezia dopo un’esplicita richiesta degli abitanti della valle. Il territorio, tra i sentieri dell’Alto Serio e quelli più impegnativi, si presta a numerosi itinerari per gli amanti del trekking e delle escursioni.