Aeroporto di Orio, domani sciopero di 4 ore: orario e voli garantiti e a rischio

La protesta dei controllori di volo di domenica 21 luglio, per i sindacati è dovuta ” alle condizioni di lavoro difficili, all'aumento dei carichi di lavoro e agli stipendi inadeguati"

L'aeroporto Orio al Serio (Immagine di archivio)

L'aeroporto Orio al Serio (Immagine di archivio)

Bergamoo, 20 luglio 2024 - Estate di passione per chi sceglie l’aereo per raggiungere i luoghi di vacanza. Dopo il crash informatico di ieri venerdì 19 luglio domani altre difficoltà: scioperano infatti per 4 ore i controllori di volo dell'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Lo annunciano le organizzazioni di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Fast Av contro le "condizioni di lavoro difficili, l'aumento dei carichi di lavoro e gli stipendi inadeguati" nel terzo scalo italiano per numero di passeggeri dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

L'astensione dal lavoro sarà dalle 13 alle 17, e "potrebbe causare ritardi e cancellazioni di voli" secondo le stesse organizzazioni sindacali. Queste ultime esprimono anche una "crescente preoccupazione" dovuta alla mancanza di adeguati investimenti nelle tecnologie di supporto.

Durante lo sciopero saranno comunque garantiti i servizi minimi previsti per legge secondo l'elenco dei voli predisposto dall'Enac e tutti i voli da e per l'aeroporto di Venezia.

Sul sito di BGY il consiglio ai passeggeri di “ controllare il sito web e gli avvisi della propria compagnia aerea per essere aggiornati sullo stato dei voli”.