Orio al Serio (Bergamo) – È attivo "Orio al Serio Airlink”, il nuovo servizio di Busitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che collega l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio con la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Busitalia serve così anche il terzo aeroporto d'Italia per volume di traffico, con quasi 16 milioni di passeggeri nel 2023 e un incremento del 9,7%, nel maggio 2024, rispetto all'anno precedente.
Orari e frequenza delle corse
Il servizio è operativo tutti i giorni, con 22 corse giornaliere, 154 settimanali, distribuite lungo tutto l'arco della giornata; il tempo di percorrenza medio è di 85 minuti. La prima corsa da Verona Porta Nuova parte alle 2:45, l'ultima corsa dall'Aeroporto è alle 00:45. Sono acquistabili solo le soluzioni di viaggio da e verso l'aeroporto, e non la tratta Verona-Brescia.
Tarriffe
La tariffa iniziale è di 4,90 euro per la tratta Verona Porta Nuova-Bergamo Orio al Serio e viceversa, e di 7,90 euro per la tratta Brescia-Bergamo Orio al Serio e viceversa. Ogni passeggero ha diritto al trasporto gratuito di un bagaglio a mano non eccedente le misure di 50x30x25 centimetri e, in aggiunta, il diritto al trasporto di un bagaglio da stiva non eccedente le misure di 80x50x30 centimetri.