REDAZIONE BERGAMO

Aggressori sedicenni. Due daspo

Identificati i responsabili dell'aggressione al barista di Paladina: tre minori residenti nel paese. Provvedimenti adottati per contrastare la violenza nei pressi dei locali pubblici.

Sono stati identificati gli autori della grave aggressione del 15 novembre ai danni del titolare del bar Alex in piazza Italia a Paladina. Sono tre minori residenti nel paese. A due di loro, con precedenti per reati contro il patrimonio, il Questore di Bergamo ha firmato l’avviso orale per i minorenni, misura recentemente introdotta con il decreto Caivano. L’episodio attorno a mezzanotte. Un gruppetto formato da almeno tre 16enni aveva preso a calci e pugni il barista, colpendolo alla testa con una bottiglia. I ragazzi si erano dileguati. Era stata la vittima, soccorsa da altri avventori, a denunciare l’accaduto e a farsi medicare le ferite. Il sindaco Gianmaria Brignoli annunciò l’implementazione delle telecamere.

Proprio grazie alle telecamere già presenti e alla descrizione, tre di loro sono stati rintracciati e la Questura ha disposto il daspo urbano nei confronti di due di loro. "I provvedimenti – fanno sapere dagli uffici della polizia – sono stati emessi nell’ambito dell’attività di contrasto ai fenomeni violenti commessi nei pressi dei bar e di locali pubblici". Sono stati 11 i daspo emessi a novembre. I provvedimenti, istruiti e predisposti dalla locale divisione polizia anticrimine, hanno durata da 1 a 3 anni, alcuni con obbligo di firma, e sono stati adottati nei confronti di altrettanti soggetti di età compresa tra i 16 e i 52 anni. Si tratta di soggetti responsabili di minaccia, rissa, lesioni personali anche aggravate, danneggiamento. F.S.