FRANCESCO DONADONI
Cronaca

Alzano, il giallo della donna trovata morta: il corpo semisvestito sul greto del fiume Serio, l’ombra dell’omicidio

Bergamo, indagine a tutto campo: non si esclude alcuna ipotesi. Il cadavere trovato sotto un ponte: età 30-35 anni, da identificare. Disposta l’autopsia. “Nessun segno di violenza”. La donna potrebbe essere stata spostata: il fiume ha poca portata d’acqua

Una donna è stata trovata morta lungo il fiume Serio ad Alzano Lombardo (Bergamo): il sopralluogo degli inquirenti (foto De Pascale / Ansa)

Una donna è stata trovata morta lungo il fiume Serio ad Alzano Lombardo (Bergamo): il sopralluogo degli inquirenti (foto De Pascale / Ansa)

ALZANO LOMBARDO (Bergamo) – Il corpo, parzialmente svestito, era riverso sul greto del fiume Serio, in una parte secca, appoggiato sui sassi. Siamo ad Alzano Lombardo, sotto il ponte che sovrasta il fiume, all’altezza di via Guglielmo d’Alzano, in corrispondenza della strada provinciale 35. Una zona di passaggio, tra ciclisti (nelle vicinanze si trova la pista che porta a Clusone) e gli amanti della camminata. E qui che domenica mattina intorno alle 11 un passante ha notato il corpo e ha chiamato i carabinieri della locale stazione, a cui si sono aggiunti i colleghi del Nucleo investigativo di Bergamo coordinati dal pm di turno Giulia Angeleri, sul posto. Il corpo dovrebbe appartenere a una donna di età compresa tra i 30 e i 35 anni, non ancora identificata. Non aveva documenti per poter risalire alle generalità.

Il corpo si presentava parzialmente svestito e ad una prima ricognizione esterna non sono stati riscontrati segni riconducibili a una morte violenta, anche se allo stato tutte le piste investigative restano percorribili, tra cui anche quella dell’omicidio. Elementi importanti per indirizzare le indagini, coordinate dalla Procura, potrebbero arrivare dall’autopsia in programma mercoledì mattina alla camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Meticolosi i rilievi che si sono protratti per tutto il giorno anche lungo la pista ciclabile, mentre il corpo è stato ricomposto e trasferito. Allo stato rimangono aperte tutte le piste, tra il massimo riserbo degli inquirenti impegnati a risolvere un caso avvolto nel mistero. In queste ore gli investigatori sono impegnati a dare un nome a quel corpo. Un lavoro certosino alla luce del fatto che la donna era priva di documenti. E allo stato non si sa se sia italiana o straniera. Nessun riscontro, per ora, con le denunce di persone scomparse.

Certo, tra i misteri, anche il luogo dove è stato rinvenuto il cadavere. Sotto un ponte, nella zona di sole pietre, visto che in questi giorni il Serio ha poca portata d’acqua. Potrebbe essere stato abbandonato lì, non certo trascinato dalla corrente, vista la scarsità della portata. Tasselli che poco alla volta i carabinieri impegnati in questa indagine stanno cercando di fare incastrare tra di loro.