MICHELE ANDREUCCI
Cronaca

Albino, a dieci anni dal fallimento acquisita l’area Honegger

Con un’offerta di 5,6 milioni di euro passa alla Redorta Investment. I 94mila metri quadrati abbandonati da tempo rivedono la luce

L’area produttiva nata a fine Ottocento è ferma dal 2012

Albino (Bergamo) - La Bergamasca si riappropria di una delle maggiori realtà del comparto tessile. A quasi dieci anni dal fallimento, l’area industriale dello storico ex cotonificio Honegger, oltre 94mila metri quadrati abbandonati da tempo, rivede la luce. La quarta asta, con un’offerta di 5 milioni e 635mila euro, è andata finalmente a buon fine. Se l’è aggiudicata la Redorta Investment srl con amministratore unico Matteo Bertasa della Royaltex, azienda di biancheria per la casa con sede a Casnigo. L’operazione è stata condotta in partnership con Fassi Gru di Albino, colosso diventato gruppo mondiale. La notizia è stata accolta con entusiasmo in Valle Seriana, soprattutto perchè gli acquirenti hanno già manifestato l’intenzione di mantenere la vocazione produttiva dell’area, che è situata parte nel comune di Albino e parte nel comune di Nembro. "Non posso che essere soddisfatto - sottolinea il sindaco di Albino Fabio Terzi -. Grazie a questa acquisizione, ci saranno più lavoro e più decoro: l’area di ingresso di Albino con 67.639 metri quadrati che insiste sul comune del Moroni e i 15.360 metri quadrati su Nembro potranno finalmente essere sottratti ai rovi e ai vandali. Si va a sanare e a rigenerare un’area abbandonata, ultimamente anche oggetto di atti di vandalismo, compresi due incendi.

Questa è un’area produttiva storica, nata a fine Ottocento, e ferma dal 2012. I nuovi acquirenti interpretano l’area con una destinazione produttiva. E sicuramente porta più lavoro un ambito produttivo che uno commerciale". Soddisfatto anche il primo cittadino di Nembro, Claudio Cancelli : "È importante - spiega - il mantenimento della vocazione produttiva. Su Nembro c’è l’area dove doveva sorgere il centro Lombardini. Spero che ora abbia uno sviluppo e utilizzo che salvaguardi gli ambiti produttivi, in linea con il recupero di altre aree dismesse". Anche l’ambiente degli imprenditori locali plaude all’operazione, come Agostino Piccinali, vice presidente di Confindustria con delega al Lavoro e relazioni industriali: "Con questa operazione ci sarà meno consumo del territorio, i ruderi industriali saranno trasformati in fabbricati belli e funzionali e ci sarà più occupazione qualificata e più tecnologia green". Conclude il sindaco di Albino Fabio Terzi: "Il ritorno all’attività dell’ex cotonificio Honegger è stato favorito anche dalla comodità dei collegamenti, superstrada e Teb (Tramvie elettriche bergamasche, ndr), il che sta facendo tornare il nostro comune a essere un importante centro logistico strategico. Sono infatti diverse le realtà della media-alta Valle Seriana che qui si trasferiscono".