Bellucci è in vena di imprese. A Wimbledon c’è anche lui

Il 23enne di Busto Arsizio (150 al mondo) si qualifica per il tabellone principale

Bellucci è in vena di imprese. A Wimbledon c’è anche lui

Bellucci è in vena di imprese. A Wimbledon c’è anche lui

Mattia Bellucci è sempre più vicino a completare il suo personale Grande Slam. Il 23enne, n°150 del mondo, è risultato l’unico dei nove italiani presenti a superare le qualificazioni sull’erba di Wimbledon, battendo nel 3° turno David Goffin per 6/3, 2/6, 7/6(4), 6/4. Una vittoria che gli permette di accedere per la terza volta al tabellone principale di un major dopo gli Australian Open 2023 e il Roland Garros. In entrambe le occasioni si è fermato al 1° turno, stavolta cercherà di migliorare anche se il sorteggio gli ha riservato Ben Shelton, n°14 Atp.

Dopo aver perso nel challenger di Surbiton, Mattia ha raccolto una semifinale a Nottingham e un altro 1° turno a Ilkley, giocando sei partite utili prima delle qualificazioni londinesi, che gli hanno permesso di prendere confidenza con i veloci campi inglesi.

"Sono molto contento -ha dichiarato Bellucci -, volevo lottare su ogni punto di ogni match e così ho fatto. Sono arrivato in Inghilterra con molta più fiducia rispetto allo scorso anno, ho giocato tanti tornei e mi sentivo preparato; sono felicissimo di andare all’All England Club. L’esordio contro Shelton? Difficile, ma scenderò in campo per divertirmi". Attualmente l’unico Slam mancante alla collezione è l’US Open di fine agosto, ma procedendo di questo passo potrebbe entrare direttamente dalla porta principale.

Silvio De Sanctis