
Alzano Lombardo (Bergamo): trovato un cadavere
Alzano Lombardo (Bergamo), 6 aprile 2025 – Giallo nella Bergamasca. Il cadavere di una donna è stato trovato questa mattina (domenica 6 aprile 2025), attorno alle dieci sul greto del Serio, nella parte secca del fiume, ad Alzano Lombardo al confine con Ranica, bassa Valle Seriana, provincia di Bergamo. L’identità della donna è ancora sconosciuta. Secondo i primi riscontri dei carabinieri, non vi sono segni riconducibili a una morte violenta.
Erano circa le dieci del mattino quando un passante ha contattato il numero unico 112, che sul posto ha inviato il 118, i Vigili del Fuoco e i carabinieri. Dalle prime informazioni, la vittima sarebbe una donna tra i 30 e i 35 anni. I militari dell’Arma hanno setacciato la zona, ispezionando sia il cavalcavia sia gli argini del fiume. Il corpo è stato recuperato sui sassi nella parte secca del Serio, sotto il ponte della strada statale 671. Un gesto volontario? La donna potrebbe essere annegata e il corpo trasportato poi dalle acque fino alla sponda del fiume. Ma è solo un’ipotesi. In questa fase preliminare di indagini si batte ogni pista.
Le indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura, sono in corso. Non è esclusa alcuna pista. Nel primo pomeriggio di domenica il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in attesa dell’autopsia che potrebbe far luce sulle cause della morte (dall’osservazione dei segni trovati sul cadavere) e dare un’identità alla donna. L’area, vicina a una pista ciclabile, è normalmente tranquilla e frequentata da cittadini che conducono a passeggio i loro cani o fanno sport. Gli inquirenti mantengono massimo riserbo sul caso.
I carabinieri del reparto investigativo del Comando provinciale di Bergamo, coordinati dalla Procura, hanno avviato gli accertamenti del caso, in primis per risalire all'identità della vittima e poi per capire le cause e le circostanze del decesso. Sul greto del fiume è intervenuta anche il sostituto procuratore Giulia Angeleri, che è titolare del caso. Nel tratto di fiume in cui è stato trovato il cadavere l'acqua era molto bassa: il punto si trova proprio sotto un cavalcavia e questo lascia aperti diversi aspetti. La zona è comunque particolarmente frequentata, soprattutto nei fine settimana e la domenica mattina.
Non sarebbero invece presenti delle telecamere nella zona che potrebbero aver ripreso la donna nei momenti precedenti la sua morte. In serata i militari in un comunicato hanno precisato di non aver, come detto, rilevato segni di una morte violenta. Resta certamente però da capire la causa del decesso e se vi sia il coinvolgimento di altre persone e comunque cosa sia accaduto. Al momento non sono state rese note altre informazioni dagli inquirenti.