REDAZIONE BERGAMO

Canonica, Fara e Pontirolo più sicure: in arrivo 18 nuove telecamere

Si tratta di occhi elettronici installati all'ingresso e all'uscita dei tre paesi

Arrivano le telecamere

Bergamo, 27 gennaio 2016 - Più sicurezza a Canonica d'Adda, Fara Gera d'Adda e Pontirolo Nuovo, da anni impegnati nel presidio  congiunto del territorio. I tre Comuni hanno stipulato una convenzione che dà vita a un progetto per la  sicurezza che prevede l'installazione, all'ingresso e all'uscita dei tre paesi,  di telecamere ad  alta risoluzione in grado di leggere le targhe nei due sensi di marcia.  Le tre amministrazioni aderiscono in questo modo al bando regionale “Cofinanziamenti in  materia di sicurezza urbana per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza”. L'intervento  prevede un costo attorno ai 150mila euro, mentre il finanziamento lombardo può coprire fino a  80mila euro (ovvero l'80 per cento per uno stanziamento massimo di 100 mila euro). I restanti  70mila euro saranno suddivisi tra i tre comuni. 

Il software sarò collegato con il comando dei Carabinieri di Fara che effettuerà la vigilanza. La  targa sarà confrontata con un data base che manderà l'alert in caso di irregolarità. “Si tratta di un  progetto per la sicurezza dei cittadini, in questo modo saranno segnalate auto pirata, rubate, senza assicurazione, non revisionate oppure che non rispettano i divieti di transito o le norme  del codice della strada. Le telecamere, attive 24 ore su 24, funzioneranno da deterrente e  potranno essere utili per qualsiasi tipo di reato, dai furti alle rapine”, ha commentato Gianmaria  Cerea, sindaco di Canonica. 

Gli occhi elettronici saranno installati a Canonica in via Bergamo al confine con Pontirolo, ponte di via Matteotti , via Fara, al confine con Fara e zona industriale, via Cimitero al confine con Fara, via Brembate al confine con Pontirolo e via Caravaggio al confine con Pontirolo. Mentre, a Pontirolo Nuovo saranno posizionati all'inizio dell'intersezione tra via Bergamo e via Fornasotto, in via Radaelli, via Mazzini, via Treviglio, via Merini, via Fornasotto, direzione Brembate, via Leonardo Da Vinci, verso Fara. A Fara, invece, nella zona industriale, in località Corbellina e in via Treviglio, località Badalasco