MICHELE ANDREUCCI
Cronaca

Chiama la moglie perché non si sente bene. Esce di strada, si schianta al casello e muore

Seriate, pochi minuti dopo la telefonata per un 48enne non c’è stato più nulla da fare .

Seriate, pochi minuti dopo la telefonata per un 48enne non c’è stato più nulla da fare .

Seriate, pochi minuti dopo la telefonata per un 48enne non c’è stato più nulla da fare .

SERIATE (Bergamo)Ennesimo incidente stradale mortale sulle strade della Bergamasca. Lo schianto è avvenuto mercoledì sera, intorno alle 21,30, al casello autostradale di Seriate. La vittima, Antonio Fadda, 48 anni, di Castelli Calepio, era al volante della sua auto, una SsangYong, quando, a causa di un malore, ha perso il controllo del suo suv che è andato a schiantarsi contro la cuspide della corsia del Telepass.

Pochi minuti prima l’uomo aveva telefonato alla moglie dicendole che non si sentiva bene e che, per questo, sarebbe andato in ospedale a farsi visitare. Mentre stava uscendo al casello dell’autostrada 4 di Seriate, imboccando la corsia di marcia più a destra, quella riservata ai possessori del Telepass, Fadda è stata colto dal malore che probabilmente lo stava già colpendo da quando, poco prima, aveva avvisato la moglie, e che è risultato fatale.

L’impatto contro la cuspide che separa le corsie del casello è stato molto violento - forse la vettura era ormai fuori controllo e procedeva a velocità sostenuta, tanto che nell’urto con il manufatto autostradale dal suv si è staccata la ruota anteriore destra con tutto il suo asse portante. A questo punto la vettura si è piegata leggermente sul lato sinistro e, distrutto il semaforo laterale del casello, ha urtato anche la parte sinistra del cordolo della corsia.

Una scena drammatica, ricostruita nei dettagli dalla polizia stradale, intervenuta con tre pattuglie di Bergamo, Seriate e Treviglio, anche grazie alle telecamere del casello autostradale che hanno ripreso l’intero incidente, al quale hanno assistito alcuni automobilisti.

Michele Andreucci