
La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per ore prima di tornare alla normalità
Chiuduno (Bergamo), 3 aprile 2019 - Ha attraversato i binari con la bicicletta con il passaggio a livello chiuso. Un gesto, quello di un anziano, che ha causato notevoli disagi alla circolazione sulla linea ferroviaria Bergamo-Brescia: alle 18, il treno 4923 era ancora fermo. L’episodio è successi ieri pomeriggio intorno alle 16.30 a Chiuduno. Poco prima il segnale annunciava l’imminente transito del convoglio partito dalla stazione di Bergamo e diretto a Brescia.
Transenne del passaggio a livello abbassate, ma il pensionato, invece di aspettare che il treno fosse passato, incurante del pericolo, ha azzardato attraversando i binari con la bici: proprio in quell’attimo stava però passando un Freccia Argento a 110 chilometri orari che gli ha investito la bici lasciandolo illeso. Il convoglio si ferma, e contemporaneamente sul sito di Trenord compare un primo annuncio: "Investito dal treno, circolazione sospesa sulla Lecco-Bergamo-Brescia. Una persona, di cui non si conosce età e sesso, è stata investita. L’allarme è scattato alle 16.29. Sul posto un’ambulanza, e un’automedica in codice rosso e le forze dell’ordine, e una squadra dei vigili del fuoco, per ricostruire l’accaduto".
Solo dopo, quando la macchina dei soccorsi ha raggiunto il passaggio a livello di Chiuduno, verrà ricostruito ciò che in realtà era veramente successo. Intanto il pensionato si era già allontanato. Però, il treno, fermo alla stazione di Montello, ha accumulato un grave ritardo, e la circolazione lungo la tratta è stata bloccata. La mattinata era iniziata con un incidente ferroviario accaduto tra Arcore e Carnate, dove un 45enne, è stato travolto dal treno vicino a un passaggio a livello. "Nessuno si è fatto male, miracolosamente. Le telecamere hanno ripreso tutto, quindi la Polfer sta indagando per risalire alla persona, che, miracolata, ha pensato bene di darsi alla fuga", spiega il sindaco Stefano Locatelli.