REDAZIONE BERGAMO

Coronavirus, si sente male in vacanza: positiva turista bergamasca a Palermo

Accertamenti anche su marito e un'altra persona. In isolamento anche l'autista

Coronavirus (Ansa)

Bergamo, 25 febbraio 2020 - Primo caso di contagio da coronavirus in Sicillia a Palermo. A far scattare l'allarme una turista bergamascache ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. La donna era giunta nel capoluogo siciliano insieme ad alcuni amici sei giorni fa ed alloggiava in un hotel in città. Al vaglio anche altri due casi "sospetti": il marito e un altro membro della comitiva.

La procedura prevista dalle linee guida regionali, in conformità a quelle nazionali, ha consentito di determinare le seguenti azioni: è stato allertato il 118 e confinata la persona assieme al marito; quindi ripetuto due volte l'esame di laboratorio e, in conseguenza del risultato, sono stati confinati tutti coloro che hanno avuto contatti ravvicinati con la coppia, ai quali è stato nella notte prelevato un campione salivare mediante tampone faringeo. Gli altri 29 che fanno parte del gruppo della donna  rimarranno in isolamento nell'albergo in attesa dell'esito del tampone. Oltre ai turisti sono in isolamento anche venti persone circa, tra cui personale dell'hotel, che sono state più a stretto contatto col gruppo.

La turista "è pienamente cosciente e non presenta particolari condizioni di malessere", informa il governatore, "abbiamo immediatamente informato la task force nazionale e l'Istituto superiore di sanita' per concordare le procedure da adottare. Siamo impegnati dalla notte a mettere in atto le procedure previste, che sono state immediatamente eseguite grazie al lavoro di questi giorni". Il campione esaminato al Policlinico di Palermo verra' immediatamente inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche. 

Alcuni turisti arrivati a Palermo questa mattina dalla provincia di Como hanno chiesto di cambiare l'albergo in cui avrebbero dovuto soggiornare essendo lo stesso in cui si trovava la donna risultata positiva al coronavirus. "Sono stati gentilissimi - hanno detto lasciando la struttura - Ci hanno informato che c'è stato un caso di Coronavirus e che nell'albergo è in isolamento un gruppo di persone. Ci hanno detto che non ci dovrebbero essere problemi, perché sono isolati nelle loro stanze, ma ci hanno offerto la possibilità di spostarci in un altro albergo della stessa catena e abbiamo accettato".