Bergamo, 18 febbraio 2024 – Tragico incidente questa mattina, domenica 18 febbraio, in piazzale Marconi a Bergamo, davanti alla stazione. Secondo le prime informazioni verso le 8.40 un ragazzo di 19 anni è stato investito da un bus della linea 8 (quella che dalla città porta a Gleno-Seriate), morendo poco dopo a causa della gravità delle ferite riportate.
La vittima
La vittima dell’incidente è Zaccaria Belatik, 19 anni, origini marocchine ma nato in Italia, residente con la famiglia (papà, mamma e due fratelli minori) alla frazione Grignano di Brembate, nella Bergamasca.
L’incidente
Secondo i primi accertamenti da parte degli agenti della Polizia locale, il giovane si stava dirigendo dal terminal dei tram verso la fermata dell’autobus, davanti alla stazione, quando è stato investito. Zaccaria Belatik aveva un monopattino, ma al momento dell’impatto non era a bordo, lo stava solo spingendo.
Stando ai racconti degli amici con cui si era incontrato il 19enne, tutti avevano intenzione di recarsi nel quartiere di Borgo Palazzo a fare colazione. Poiché mancavano una decina di minuti alla partenza del tram veloce della Teb che li avrebbe portati in quella zona, quando hanno visto arrivare il bus numero 8 hanno cambiato idea decidendo di prendere quello anziché aspettare. Si sono messi a correre e Zaccaria era davanti con il monopattino, a quel punto il tragico incidente: l’autista stava guardando nello specchietto alla sua sinistra per immettersi nel traffico e non si sarebbe accorto del ragazzo alla sua destra, travolgendolo e trascinandolo per alcuni metri.
La testimonianza
“Eravamo fermi alla stazione della Teb perché volevamo andare in Borgo Palazzo a fare colazione – ha raccontato uno degli amici della vittima, Yassine Oliym, 17 anni -. Mancavano dieci minuti al tram e allora, quando abbiamo visto il tram 8 abbiamo deciso di prenderlo per metterci di meno. Il nostro amico era con il monopattino, noi a piedi. Non so se l'autista non lo ha visto, forse guardava dall'altra parte per vedere se arrivava qualcuno dalla rotonda. Lo abbiamo raggiunto ed è successo quello che è successo”.
I soccorsi
Immediato l’intervento del 118, ma per il giovane non c'è stato nulla da fare. E’ stato soccorso anche l’autista dell’autobus, un 55enne, portato in ambulanza all’ospedale Gavazzani. L’uomo, dopo essere sceso per prestare i primi soccorsi al ragazzo, è stato vittima di un malore, venendo ricoverato per accertamenti. Sul posto – insieme anche a un’automedica – sono giunti gli agenti della polizia locale cittadina, tuttora impegnati nei rilievi per ricostruire causa e dinamiche dell’accaduto. Con loro anche i carabinieri. Conclusi i rilievi, la procura ha disposto la restituzione della salma ai familiari.