Orio al Serio (Bergamo), 17 dicembre 2019 - Il ricordo di quanto successo quest’estate è ancora vivido. Come l’immagine dei volti di Luca Carissimi e Matteo Ferrari, i due ragazzi investiti la notte del 4 agosto dal 33enne Matteo Scapin, dopo un litigio fuori dalla discoteca Setai. «Affinché non venga dimenticato il nostro dovere e impegno civico», come spiega il titolare Massimiliano Colombo, il locale di Orio organizza per la serata del 22 dicembre il “Christmas School Party“, rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori e a tutti gli adolescenti, dai 14 ai 19 anni.
Un’iniziativa in collaborazione con il Progetto Safe Driver, Andrea Noventa e altri operatori del Serd di Bergamo (Asst Papa Giovanni XXIII) congiuntamente ai volontari di Safe Driver e con il Patrocinio del Comune di Orio al Serio. «Il progetto pilota – spiegano gli organizzatori – è volto a dare il via a serate dedicate esclusivamente ai giovanissimi con l’apertura della discoteca anticipata alle 9 e l’anticipazione della chiusura alle 2. Come già previsto dalla legge, ci sarà il divieto di consumazione delle bevande alcoliche per i minorenni, inoltre esclusione assoluta di bevande alcoliche anche per i maggiorenni».
Nel corso della serata si esibirà una giovane rapper, Madame: in Italia ha raggiunto il successo con il singolo Sciccherie e trasmetterà messaggi volti al divertimento consapevole e non all’uso di droghe e alcol. I baristi saranno specializzati nella preparazione di cocktails analcolici, in particolare quelli creati dagli studenti delle scuole aderenti al progetto prevenzione Giovani Spiriti. Il Progetto Safe Driver, già attivo da 6 anni nei locali della città e in alcune discoteche, predisporrà un info-point e uno spazio adibito alla prevenzione degli incidenti alcol e droga correlati, con apparecchiature che simulano lo stato di ebrezza da alcol e droga e simulatori per la guida di moto. Nel corso della serata, infine, è previsto un momento «eccezionale» e «particolarmente toccante» che, assicurano gli organizzatori, coinvolgerà i presenti.