MICHELE ANDREUCCI
Cronaca

Roby e Francesco Facchinetti "crocerossini allo sbaraglio"

L'ex voce dei Pooh, suo figlio e Daniele Vavassori detto Ol Vava protagonisti di un video a favore della Croce Rossa Bergamo Hinterland

Da sinistra Ol Vava, Roby e Francesco Facchinetti

Bergamo - Ancora un'iniziativa benefica di Roby Facchinetti, ex voce e tastierista dei Pooh, bergamasco doc, che a Bergamo vive e che nei mesi scorsi, a causa della pandemia, ha pianto amici e conoscenti. Dopo la realizzazione del brano "Rinascerò Rinascerai", composto insieme all'amico storico Stefano D'Orazio, anch'egli ex Pooh, scomparso lo scorso novembre, dedicato al capoluogo orobico e ideato per sostenere l'attività del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (da sempre in prima fila nella lotta al Covid-19), ora Facchinetti è il protagonista di un cortometraggio girato a titolo benefico a favore della Croce Rossa di Bergamo Hinterland, che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi (85mila euro) per l'acquisto di una nuova ambulanza da adibire a centro mobile di rianimazione nella lotta al coronavirus.

Oltre a Roby Facchinetti, protagonisti del video sono suo figlio Francesco e Daniele Vavassori, meglio conosciuto come Ol Vava (o Vava 77), l'artista bergamasco che fa della "bergamaschità" la sua cifra di riconoscimento, riadattando canzoni e hit famose con nuovi testi rigorosamente in bergamasco. Lo stesso Vava, che ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del brano "Rinascerò Rinascerai", lo scorso novembre ha prodotto un video dal titolo "A gh'è 'l Lockdown (in bergamasco, "C'è il Lockdown"), che ha fatto il giro del web e dei social.

Migration

Nel video girato a favore della Croce Rossa di Bergamo Hinterland, Roby Facchinetti, il figlio francesco e Daniele Vavassori sono a bordo di un'ambulanza, con addosso la divisa da operatori, quella, come l'ha definita lo stesso Facchinetti senior, "da "crocerossini allo sbaraglio". L'iniziativa verrà presentata online oggi pomeriggio alle 17, collegandosi a https://www.gofundme.com/f/nuova-ambulanza-per-la-cri-bergamo-hinterland.

Migration