F.D.
Cronaca

Fornovo, ladri tentano il colpo in un’azienda di cosmetici: la guardia giurata li mette in fuga

Auto di traverso lungo la Padana Superiore, chiodi disseminati sulla carreggiata e un furgone ariete. Ma il furto svanisce

Carabinieri in azione per il tentato furto alla Art Cosmetics di Fornovo

Fornovo (Bergamo), 15 dicembre 2023 – Nel mirino la Art Cosmetic di Fornovo, azienda che produce cosmetici per i principali marchi del mondo. Ma il furto è fallito grazie all'intervento di una guardia giurata che è riuscita a mettere in fuga i ladri.

Un colpo che richiama nel ‘modus operandi’ quello messo a segno lo scorso 17 novembre alla Cam di Antegnate. Qui i ladri avevano bloccato la zona industriale del paese piazzando furgoni e auto rubate nella zona ai principali imbocchi delle due vie e spargendo chiodi, usati nelle operazioni militari per bucare i pneumatici dei mezzi, con l'obiettivo di isolare lo stabilimento sito tra via Marconi via Galilei. Il colpo aveva fruttato un bottino un milione di euro in capi firmati.

Approfondisci:

Commando all’assalto. Rubati capi di alta moda. Colpo da un milione: chiodi per coprire la fuga

Commando all’assalto. Rubati capi di alta moda. Colpo da un milione: chiodi per coprire la fuga

Stessa scena giovedì sera, identico il copione, ma questa volta nel mirino dei ladri è finita la Art Cosmetics di Fornovo. I ladri, una decina, avevano pensato a tutto. Per poter portare a termine il colpo indisturbati avevano posizionato due auto, risultate poi rubate, di trasverso lungo la Padana Superiore per coprire l'ingresso e l'uscita dalla strada dove si trova l'azienda. Anche in questo caso sono stati ritrovati, disseminati sulla carreggiata, chiodi utilizzati per bucare le gomme di chi avesse provato a fermarli.

L'allarme è scattato intorno alle 22.30. Nel momento in cui i malviventi erano pronti ad assaltare l'azienda, utilizzando un furgone bianco come ariete per sfondare il cancello e il portellone del capannone, sono stati interrotti dall'intervento di una guardia giurata.

A quel punto è scattata la fuga prima in direzione di Mozzanica e poi lungo la Rivoltana, a tutta velocità. Aiutati anche dalla nebbia fitta sono riusciti a dileguarsi mentre sul posto, in seguito all'allarme lanciato dalla sorveglianza, sono giunte le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Treviglio e della stazione di Caravaggio, insieme alla Polizia Stradale e alla Guardia di Finanza. Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire l'accaduto anche grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza dell'azienda.