REDAZIONE BERGAMO

Gabriele fu investito in bici La pista ciclabile è in suo nome

La cerimonia con la famiglia i compagni del liceo Milani e della Pallanuoto Treviglio

Una gran folla - amici, estimatori, familiari e autorità - ha assistito all’inaugurazione della ciclovia Treviglio-Casirate dedicata a Gabriele Raffa, il quindicenne morto l‘anno scorso in un incidente stradale, investito da un’auto, in un’area del nuovo percorso ciclabile.

L’inizio della cerimonia è stato distinto da un "hurrà" degli atleti della Pallanuoto Treviglio, squadra giovanile nella quale Gabriele militava, presenti anche i compagni di studio del liceo Milani di Romano, che frequentava.

La mamma Silde Ceccaroni, accompagnata dal marito Franco e dalla figlia Valeria, ha letto una frase riportata nella targa di intitolazione inaugurata nell’occasione e che era stata scritta dallo stesso ragazzo - "Le azioni che compiamo nella vita portano a determinate conseguenze. E se tu farai qualcosa di talmente importante da venir ricordato, vivrai per sempre nella memoria delle persone" - poi ne ha ricordato la disponibilità ad aiutare gli altri "donando speranza a cinque persone che ora vivono per merito suo, qualcosa di veramente importante".

Erano presenti i sindaci di Treviglio Juri Imeri e di Casirate Manuel Calvi, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli e il consigliere regionale Giovanni Malanchini che, dopo la disgrazia, si erano impegnati a completare i 300metri mancanti della pista.A.P.