REDAZIONE BERGAMO

Il Giorno e Vanity Fair. Fatti, costume, società: l’informazione moderna

L’opportunità: martedì il quotidiano in edicola regala il settimanale. Il panorama dalla cronaca locale agli eventi e personaggi internazionali.

Prosegue il progetto di collaborazione tra il nostro giornale e il settimanale Vanity Fair, che i nostri lettori riceveranno in omaggio martedì 15 aprile con l’acquisto del quotidiano. La protagonista del nuovo numero è Bianca Balti. Tra chiamate improvvise, il Festival di Sanremo e il Party degli Oscar, la top model si è lasciata andare in una lunga conversazione con il direttore di Vanity Fair Simone Marchetti: "Ho scoperto - rivela - che ciò che mi rende felice è superare me stessa. Non conta più se riesco o meno in una cosa. Se non mi riesce, amen, devi imparare a lasciarla andare e passare alla successiva. L’importante non è quello che non funziona. L’importante è continuare ad andare".

Sulla malattia: "Mettersi in sicurezza e prevenire è un tema di cui voglio essere portavoce. Ma non voglio sentirmi in colpa per non aver tolto subito le ovaie. È sminuente. Non puoi lasciare una donna sola nelle sue paure. E giudicarla pensando sia una decisione facile da prendere. Fa paura. Ti cambia il corpo. Ti fa andare in menopausa precoce. C’è una complessità che non va sminuita. O chi scoprirà questa mutazione genetica si troverà sola e non in grado di scegliere. Sai chi mi ha aiutato davvero? Una dottoressa che mi ha visitato e mi ha detto: “Come sei coraggiosa“. Mi sono sentita vista. E capita. Solo quello mi ha aiutato a scegliere".

Nata a Lodi Bianca Balti è considerata una delle più note top model italiane della sua generazione, ha ottenuto successo dagli anni 2000, divenendo il volto principale di numerose case di moda, tra cui Dolce & Gabbana, Salvatore Ferragamo, Mugler, Missoni e Karl Lagerfeld, oltre ad essere prima modella italiana a sfilare per Victoria’s Secret. A febbraio di quest’anno è tornata dopo dodici anni al Festival di Sanremo, affiancando Carlo Conti nella conduzione della seconda serata della kermesse canora, insieme a Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, e poi presenziando anche alla quinta e ultima serata.